Percorso:ANSA > Mare > Nautica e Sport > Vela: Pietro D’Alì e Carlo Brenco vincono la "Corsica per Due/Corsica per Tutti"

Vela: Pietro D’Alì e Carlo Brenco vincono la "Corsica per Due/Corsica per Tutti"

Regata difficile con meteo sfavorevole

14 maggio, 17:29
Vela: Pietro D’Alì e Carlo Brenco vincono la 'Corsica per Due/Corsica per Tutti' Vela: Pietro D’Alì e Carlo Brenco vincono la 'Corsica per Due/Corsica per Tutti'

(ANSA) - GENOVA, 14 MAG - Pietro D’Alì e il co skipper Carlo Brenco, con il class40 bet1128, hanno tagliano per primi alle 11.18 di questa mattina il traguardo della "Corsica per Due/Corsica per Tutti" partita sabato. Una regata molto difficile, conclusa dopo 4 giorni. 16 ore e 47 minuti, 35 secondi: "Bonaccia, bonaccia, bonaccia per quasi tutta la regata, il vento si è fatto vedere pochissimo ma abbiamo lottato sempre fino in fondo’’ spiega Pietro d'Alì.

Una battaglia contro il meteo sfavorevole, due concorrenti si sono ritirati, ma la coppia D’Alì/Brenco è riuscita a distanziare gli inseguitori – per la gran parte della regata – Boerio/Conforto su Pegasus e Vanelo/Pastine su Stella Filante.

 

 Nel 2015 "Corsica per Due / Corsica per Tutti" si è svolta ancora una volta grazie alla fondamentale collaborazione della Porto di Lavagna S.p.a., società di gestione del Porto turistico, che nel quadro del rilancio dell'approdo ha messo a disposizione posti barca e strutture. Safety World si è occupata della sicurezza, con il briefing rescue, mentre gli specialisti di Navimeteo hanno tenuto costantemente aggiornati partecipanti durante la regata. Assistenza tecnica a cura della veleria Wsail. Corsica per Due (due persone) o per Tutti (equipaggi completi), imbarcazioni da 8 a 18 metri, nasce nel 1994 quando un gruppo di velisti locali presero a modello regate tradizionali nel mondo anglosassone, come la Round Ireland and Britain Race, per creare una vera prova d'altura in Mediterraneo.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA