Percorso:ANSA > Mare > Nautica e Sport > Coppa America: sos Confcommercio a Renzi, venga a Cagliari

Coppa America: sos Confcommercio a Renzi, venga a Cagliari

Lettera aperta a premier: addio non diventi un altro mancato G8

15 maggio, 16:14
(ANSA) - CAGLIARI, 15 MAG - Una lettera aperta al presidente del Consiglio Matteo Renzi: l'addio delle World Series dell'America's Cup da Cagliari non si trasformi in un altro mancato G8 per l'intera isola, "un'altra occasione sprecata che le istituzioni riescano a trattenere, e non tanto ad attrarre, gli investitori italiani e stranieri". L'sos è lanciato dal presidente della Confcommercio Sud Sardegna, Alberto Bertolotti.

L'obiettivo è quello di sollecitare un incontro a Cagliari tra gli imprenditori della Sardegna meridionale e il premier in occasione della sua prossima e annunciata visita ad Olbia. "Ecco perché - scrive Bertolotti - le chiedo che, con la sua massima autorevolezza, provi a porre rimedio a questa vicenda che, a questo punto, è diventata un caso di politica e di diplomazia internazionale".

Bertolotti sostiene che "la politica è la grande assente anche ora, nel momento in cui stiamo perdendo e salutando, forse per sempre, questa incredibile opportunità che avrebbe invece avuto una straordinaria portata. Ci avrebbe infatti onorato accogliere 50 mila visitatori al giorno per cinque giorni, provenienti dagli angoli più remoti del mondo (Nuova Zelanda, Australia, Usa, Giappone, per non parlare di Francia, Spagna, Inghilterra, Svizzera) con un conseguente effetto di promozione turistica che avrebbe generato un indotto economico immediato valutabile al minimo in circa 25 milioni di euro". Secondo Bertolotti l'evento avrebbe "fatto 'correre il rischio' di trasformare il Golfo degli Angeli in un campo permanente di regate internazionali. Sì, in effetti abbiamo corso un bel rischio - conclude -, quello di veder, finalmente e d'improvviso, crescere e valorizzare all'ennesima potenza ciò che di più bello abbiamo". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA