Percorso:ANSA > Mare > Nautica e Sport > Vela: Esimit Europa 2 torna alla Palermo-Montecarlo

Vela: Esimit Europa 2 torna alla Palermo-Montecarlo

Torna anche il 'guru' della vela Lionel Pean

20 maggio, 20:03
Vela: Esimit Europa 2 torna alla Palermo-Montecarlo Vela: Esimit Europa 2 torna alla Palermo-Montecarlo

(ANSA) - GENOVA, 20 MAGN - Due team di altissimo livello della vela mondiale saranno schierati sulla linea di partenza della Palermo - Montecarlo il prossimo 21 agosto Si tratta di due ritorni a Palermo, una barca e un navigatore: torna in regata il super maxi Esimit Europa 2, dell’armatore Igor Simcic, skipper il tedesco multi-medagliato olimpico Jochen Schumann, detentore del record di 48 ore e 52 minuti, stabilito nel 2010. E torna il grande velista francese Lionel Pean, che sarà skipper del VOR70 SFS II, ex Puma alla Volvo Ocean Race 2011. Pean infatti ha già partecipato e vinto nel 2008, facendo segnare il record della regata con il super maxi Senso (ex Mari Cha IV).

ESIMIT EUROPA 2 è’ il super-maxi con la striscia vincente più lunga di sempre, quello he ha lasciato l’impronta su tutte le grandi classiche della vela offshore. E che detiene il record della Palermo-Montecarlo dal 2010. Dopo un solo anno di assenza, il dream-team di Esimit Europa 2 torna al via a Mondello ed è chiaro a tutti il suo obiettivo: l’assalto al record. Non sarà certo questo l’unico tema della regata, che vive anche delle sfide per gli scafi più piccoli, della grande partecipazione dei club siciliani, del coinvolgimento di molti equipaggi dello Yacht Club de Monaco, della presenza di campioni e personaggi, della partecipazione ai numerosi eventi collaterali a Palermo e Montecarlo.

  Lionel Pean, 58 anni, navigatore francese tra i più longevi e completi: skipper, project manager, consulente marittimo, cittadino onorario di Saint Malo e velista dell’anno nel 1987, 350.000 miglia di regate su tutti gli oceani. Oggi è a capo del progetto legato all’ex VOR 70 “SFS” e proprio al giro del mondo in equipaggio (prima Whitbread, oggi Volvo Ocean Race) è stato un grande protagonista, vincendo l’edizione 1985-1986 su “L’Esprit d’Equipe”. Lionel Pean insomma è un vero e proprio “guru” della vela, che torna alla Palermo-Montecarlo sottolineando il carattere sempre più internazionale della regata. SFS II è uno dei quattro VOR 70 ancora esistenti, la penultima generazione di scafi usati per la Volvo Ocean Race, la stessa del Maserati di Giovanni Soldini. Gemello di Groupama 4 vincitore del giro nel 2012, è lungo 21,5 metri, ed è stato disegnato dal franco-argentino Juan Kouyoumdjian e costruito a Newport (USA). Una macchina da corsa degli oceani, sofisticata e tecnologica, dotata di chiglia basculante e due derive, tutta in carbonio per un dislocamento di 14 tonnellate e una superficie velica che arriva a 600 metri quadrati. I

Tifosi e appassionati potranno seguire le imbarcazioni in tempo reale durante tutta la regata sul sito www.geomat.it.

 Un' importante novità per l’organizzazione della regata è la presenza del Comune di Palermo come partner che assicura sostegno all’evento. Nata proprio da un’idea che coinvolgeva il Comune, la Palermo-Montecarlo ha collaborato sempre con la città, e quest’anno la partnership si rafforza ulteriormente

La regata è sempre una delle tappe chiave per l’assegnazione del titolo italiano della vela offshore, un circuito di regate “lunghe” in tutta Italia. E quest’anno per l'UVAI, l'associazione degli armatori, l’ha inserita nella classifica per l'Armatore dell'Anno.

Sul sito web della regata destinato ad armatori, media, addetti ai lavori e ai tanti appassionati e curiosi che seguono la regata dal vivo, è già possibile scaricare il Bando di Regata, il percorso, gli iscritti, la storia, foto e video delle passate edizioni: www.palermo-montecarlo.it. 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA