Percorso:ANSA > Mare > Nautica e Sport > Nautica: Cantieri Pisa; Cgil, siglato passaggio proprietà

Nautica: Cantieri Pisa; Cgil, siglato passaggio proprietà

Da Baglietto a Mondomarine

29 maggio, 10:30
Nautica: Cantieri Pisa; Cgil, siglato passaggio proprietà Nautica: Cantieri Pisa; Cgil, siglato passaggio proprietà

 (ANSA) - PISA, 28 MAG - E' stato sottoscritto oggi a La Spezia l'atto per il passaggio di proprietà dei Cantieri di Pisa da Baglietto a Mondomarine. Lo rende noto la Cgil pisana, che in questi anni ha sempre seguito da vicino la vertenza, con l'apertura della procedura concorsuale del gruppo Baglietto e la cassa integrazione per tutti i lavoratori.

"Con questo ultimo fondamentale tassello - spiega una nota del sindacato - si compone il complicato ma finalmente meraviglioso mosaico che porterà alla rinascita dei Cantieri di Pisa, al riavvio dell'attività produttiva e al rilancio del prestigioso marchio della nautica italiana. Un risultato ottenuto grazie alla tenacia, all'orgoglio e alla capacità di resistenza dei lavoratori insieme alla lucidità e lungimiranza dell'azione sindacale. Reso possibile grazie anche alla concretezza, trasparenza e determinazione dell'iniziativa imprenditoriale di Mondomarine". Per oltre 4 anni i 32 operai dei Cantieri di Pisa si sono opposti a soluzioni che aprissero la strada a eventuali speculazioni più che a una reale ripresa industriale e si sono riuniti in assemblea permanente dentro la fabbrica.

"Le istituzioni - conclude la Cgil - ora facilitino la ripresa del lavoro diretto e dell'indotto, a partire dall'immediata, seppur provvisoria fino alla gara a evidenza pubblica, attribuzione delle concessioni demaniali a Mondomarine. Si chiude oggi una delle più lunghe e complesse vertenze del territorio nella quale il lavoro ha vinto sulla rendita e sulla speculazione".(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA