Percorso:ANSA > Mare > Nautica e Sport > Vela: russi di Bronenosec in testa a Porto Cervo

Vela: russi di Bronenosec in testa a Porto Cervo

Prima giornata di regate della Audi RC44 Cup

17 giugno, 20:11
(ANSA) - PORTO CERVO, 17 GIU - Ha debuttato oggi nelle acque della Costa Smeralda la flotta di dodici one-design RC44 riuniti a Porto Cervo per la prima edizione dell'Audi RC44 Porto Cervo Cup. L'evento, in calendario sino a domenica 21 giugno, è organizzato dallo Yacht Club Costa Smeralda ed è valido come seconda tappa dell'RC44 Championship Tour.

Oggi gli scafi sono stati impegnati nell'unica giornata di match racing prevista per questa settimana e con un vento da nord/nordovest, che si è mantenuto intorno ai 10/12 nodi, sono riusciti a completare i 31 testa a testa previsti.

Il team russo di Bronenosec e gli svedesi di Artemis Racing - rispettivamente di Vladimir Liubomirov e Torbjorn Tornqvist - hanno chiuso brillantemente questa giornata con quattro vittorie su cinque match disputati. Con la somma dei risultati ottenuti nelle due tappe finora completate (RC44 Valletta Cup e Audi RC44 Porto Cervo Cup) Bronenosec - con il campione di Coppa America Michele Ivaldi nel ruolo di tattico - consolida il suo primo posto nella classifica overall "match racing".

Dal canto suo Artemis Racing, affidato all'esperienza del doppio oro olimpico Iain Percy come tattico, guadagna posizioni in classifica portandosi al secondo posto, a pari punti con Peninsula Petroleum che oggi ha messo a segno tre risultati positivi su cinque.

"Oggi è stata una bella giornata - ha commentato Vladimir Liubomirov, al timone del suo Bronenosec -. E' già la mia seconda settimana di regate a Porto Cervo. Il tempo era bello oggi ma non avevamo molto vento e le ultime prove sono state quelle più difficili. Comunque abbiamo vinto quattro regate e tutto sommato è stato un inizio eccellente per noi".

I team si ritroveranno sulla linea di partenza domani, alle 12, per la prima delle quattro giornate dedicate alle regate di flotta, con previsioni di 7/8 nodi di tramontana. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA