Percorso:ANSA > Mare > Nautica e Sport > I vincitori dellArgentario sailing week - Panerai 2015

I vincitori dellArgentario sailing week - Panerai 2015

Nelle rispettive classi Il Moro di Venezia, Sagittarius, Manitu, Cholita e Mida.

21 giugno, 19:22
Vela: conclusa l’Argentario Sailing Week - Panerai Classic Yacht Challenge Vela: conclusa l’Argentario Sailing Week - Panerai Classic Yacht Challenge

(ANSA) - GENOVA, 21 GIU - Si è conclusa a Porto Santo Stefano, la XI edizione dellArgentario Sailing Week – Panerai Classic Yacht Challenge 2015che ha viso quaranta regine del mare sfidarsi in mare con eleganza e con grinta. Organizzata dallo Yacht Club Santo Stefano in collaborazione con la maison Panerai, l’Argentario Sailing Week è l'unica tappa italiana di questo prestigioso circuito internazionale.

www.argentariosailingweek.it/ Al termine di una giornata caratterizzata da condizioni meteo perfette con vento da Maestrale tra i 10 e 12 nodi e mare piatto, queste le imbarcazioni che salgono a pieno titolo sul podio finale nelle rispettive classi: Vintage 15.00: 1° cl. Cholita (ITA) di Maria Linda Nettis; 2° cl. Jalina (ITA) di Luciano Frattini; 3° cl. Aleph (ITA) Classica 145: 1° cl. Sagittarius (FRA) di Thierry Laffitte; 2° cl. Naif (ITA) di Ivan Gardini; 3° cl. Chin Blu (ITA) di Giuseppe Caruso Spirit of Tradition: 1° cl. Mida (ITA) di Alessandro Porcelloni; 2° cl. Wind &Wine (ITA) di Francesco Kovarich; 3° cl. Pyxis (ITA) di Pierpaolo Perrotto Manitou, Sagittarius e Mida si aggiudicano infine il premio Panerai Classic Yacht Challenge e vincono un orologio Officine Panerai.

Ieri, sabato 20 giugno, si è disputato il Challenge of Challenge, la nuova sfida promossa da Officine Panerai nell’ambito del Panerai Classic Yacht Challenge 2015. Una regata nella regata tra due imbarcazioni della stessa categoria. A Porto Santo Stefano sono state Naif e Sagittarius le protagoniste di questo Challenge. Le due imbarcazioni si sono sfidate in un affascinante duello uno contro uno. Il regolamento del Challenge non contempla la possibilità di protestare l’avversario, lasciando all’abilità marinaresca e allo spirito di gentiluomini del mare. Sagittarius ha prevalso sull’avversario aggiudicandosi così la prima edizione del Challenge of Challenge dI Officine Panerai.

Le classifiche complete possono essere consultate al link: www.argentariosailingweek.it/

 

Il video aereo è disponibile al link: https://www.youtube.com/watch?v=uvkDmw3z4XA&feature=youtu.be

Conclusa la passerella a Porto Santo Stefano, le regine del mare si si ritroveranno a Cowes sull’isola di Wight in Inghilterra per partecipare, dal 18 al 25 luglio, alle cinque regate previste dal programma, tra le quali la spettacolare Panerai Classic Round the Island Race, la speciale gara organizzata l’ultimo giorno dell’evento sul il percorso che nel 1851diede origine all’America’s Cup.

 L'Argentario Sailing Week fa parte del Circuito del Mediterraneo del Panerai Classic Yachts Challenge. La prima tappa in calendario è stata quella delle Les Voiles d’Antibes (3 – 7 giugno 2015). L’Argentario Sailing Week di Porto Santo Stefano è la seconda e a seguire il programma prevede la Mahon XII Copa del Rey de Barcos de Epoca alle Isole Baleari (25 – 29 agosto 2015) e la tappa finale a Cannes per le Regates Royales (22 – 26 settembre 2015). (ansa).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA