Percorso:ANSA > Mare > Nautica e Sport > Vela: The Wave, Muscat vince quarto act Extreme Sailing Series

Vela: The Wave, Muscat vince quarto act Extreme Sailing Series

Oltre 60.000 spettatori a Cardiff, raffiche fino a 30 nodi

22 giugno, 13:18
Vela: The Wave, Muscat vince quarto act Extreme Sailing Series a Cardiff Vela: The Wave, Muscat vince quarto act Extreme Sailing Series a Cardiff

(ANSA) - GENOVA, 22 GIUJ - The Wave, Muscat ha vinto il  quarto Act delle Extreme Sailing Series a Cardiff . Oltre 60.000 spettatori hanno assistito in prima linea allo spettacolo della giornata caratterizzata da un vento di 22 nodi di intensità con raffiche fino a 30 nodi.   I team hanno dovuto dare fondo a tutta la loro forza e abilità per evitare collisioni e scuffie.

The Wave, Muscat, guidato dallo skipper britannico Leigh McMillan e con Sarah Ayton alla tattica, ha conquistato la vittoria nelle acque di casa, riportandosi in testa alla classifica generale a metà stagione. Dopo 32 prove estenuanti The Wave, Muscat è riuscito a mettere a segno cinque podi nelle condizioni estreme dell’ultima giornata.

 La battaglia per il secondo posto è stata intensa tra gli austriaci di Red Bull Sailing Team e i danesi di SAP Extreme Sailing Team, che sono arrivati alla prova finale a pari punti.

Oman Air ha concluso la tappa in sesta posizione dopo aver vinto la finale a doppio punteggio, che non è bastato a recuperare dall’assenza in quattro prove a causa della rottura di un winch nella giornata di ieri. Anche Lino Sonego Team Italia e Team Turx powered by Kaya Ropes hanno avuto problemi in coperta, e, nonostante alcuni buoni risultati nel corso del week end, non sono riusciti a trovare la costanza per competere con gli equipaggi più esperti, come ha spiegato lo skipper del team italiano Lorenzo Bressani: “E’ stata una giornata davvero dura, come da previsioni, con venti sui 25 nodi. Abbiamo fatto delle buone prove, con un buon lavoro sulle partenze e nel primo lato di bolina. Purtroppo abbiamo grossi problemi con il gennaker e questo è un limite per noi.”

Al giro di boa di metà stagione delle Series, solo tre punti separano le prime tre imbarcazioni, con The Wave, Muscat, che ora guida la classifica seguito da SAP Extreme Sailing Team al secondo posto e Red Bull Sailing Team al terzo.

La flotta farà ora rotta in Germania per la nuova location del tour mondiale, Amburgo, in cui dal 23 al 26 luglio si svolgerà il quinto Act delle Extreme Sailing Series, presentato da Land Rover.

Classifica dopo il quarto giorno, 32 prove (21.06.15) 

1 The Wave, Muscat (OMA) Leigh McMillan, Sarah Ayton, Pete Greenhalgh, Ed Smyth, Nasser Al Mashari 268 punti.

2 Red Bull Sailing Team (AUT) Hans Peter Steinacher, Jason Waterhouse, Jeremy Bachelin, Shaun Mason, Stewart Dodson 250 punti.

3 SAP Extreme Sailing Team (DEN) Jes Gram-Hansen, Rasmus Køstner, Thierry Douillard, Mads Emil Stephensen, Brad Farrand 245 punti.

4 GAC Pindar (GBR) Chris Draper, Seve Jarvin, Tyson Lamond, James Wierzbowski, Kazuhiko Sofuku 232 punti.

5 Gazprom Team Russia (RUS) Igor Lisovenko, Phil Robertson, Garth Ellingham, Alexander Bozhko, Aleksey Kulakov 213 punti.

6 Oman Air (OMA) Stevie Morrison, Nic Asher, Ted Hackney, Ed Powys, Ali Al Balashi 193 punti.

7 Team Turx powered by Kaya Ropes (TUR) Mitch Booth, Can Bayulken, Selim Kakış, Diogo Cayolla, Pedro Andrade 173 punti.

8 Lino Sonego Team Italia (ITA) Lorenzo Bressani, Enrico Zennaro, Andrea Tesei, Tom Buggy, Stefano Ciampalini 144 punti.

 Classifica generale Extreme Sailing Series™ 2015

1 The Wave, Muscat (OMA) 37 punti.

2 SAP Extreme Sailing Team (DEN) 36 punti.

3 Red Bull Sailing Team (AUT) 34 punti.

4 Gazprom Team Russia (RUS) 24 punti.

5 Oman Air (OMA) 23 punti. 6 GAC Pindar (AUS) 21 punti.

7 Team Turx (TUR) 19 punti.

8 Lino Sonego Team Italia (ITA) 14 punti

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA