Percorso:ANSA > Mare > Nautica e Sport > Da Adriatico a Tirreno in bici per spiegare importanza acqua

Da Adriatico a Tirreno in bici per spiegare importanza acqua

A stazione Dohrn si chiude staffetta divulgativa Mesothallassia

06 luglio, 19:52
(ANSA) - NAPOLI, 6 LUG - Giro d'Italia in bicicletta per far conoscere la bellezza e il valore dell'acqua come fonte di energia e patria della biodiversità. E' questo Mesothalassia, l'iniziativa che domani fa tappa a Napoli con un convegno alla stazione Zoologica Anton Dohrn che accoglierà i ricercatori italiani, impegnati nelle Ricerche Ecologiche di Lungo Termine su ecosistemi (Rete LTER-Italia) e biodiversità (LifeWatch) che stanno percorrendo assieme ai cittadini tre itinerari di divulgazione scientifica, come eventi di comunicazione della scienza a EXPO2015, patrocinati dal Consiglio Nazionale delle Ricerche.

Mesothalassia è infatti una ciclo-staffetta di divulgazione scientifica ideata dall'ecologo Domenico D'Alelio e coordinata dalla Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli: partita il 28 giugno, ha unito due siti di ricerca ecologica di lungo termine, passando dall'Adriatico al Tirreno in una decina di tappe, attraverso Molise, Puglia, Basilicata e Campania. Il viaggio è partito infatti da partirà da Petacciato Marina (CB) e termina nella due giorni di eventi cominciata oggi a Ischia e domani alla stazione zoologica di Napoli, dove sarà presentato un reportage fotografico e, per la prima volta, le ricerche che la Stazione Zoologica sta conducendo sulle acque del Golfo di Napoli. L'iniziativa ha previsto numerose attività di divulgazione scientifica, dimostrazioni di osservazione di piante e animali fuori e dentro le acque di mari, fiumi e laghi.

Un reportage della ciclostaffetta sarà poi presentato a Milano il 29 luglio al Padiglione Italia di EXPO2015, in occasione della giornata LTER e LifeWatch. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA