Percorso:ANSA > Mare > Nautica e Sport > Vela: Chris Rast e Team Efg campioni del mondo Melges 24.

Vela: Chris Rast e Team Efg campioni del mondo Melges 24.

In Danimarca, ad Altea l'argento

06 luglio, 11:33
Vela: Chris Rast e Team Efg campioni del mondo Melges 24. Vela: Chris Rast e Team Efg campioni del mondo Melges 24.

 (ANSA) - GENOVA, 6 LUG - Chris Rast e l'equipaggio di EFG sono i nuovi Campioni del Mondo Melges 24, evento conclusosi a Middelfart in Danimarca dopo 12 prove disputate sul difficile campo di regata.  Il fuoriclasse svizzero si impone nella flotta di 95 partecipanti e iscrive così il proprio nome nel prestigioso albo d’oro iridato del più famoso monotipo da regata.

La sfida mondiale, equilibrata sin dalle prime battute, è stata letteralmente spaccata dallo strappo decisivo dell’equipaggio elvetico di EFG nel corso della terza giornata: i nuovi Campioni del Mondo hanno inanellato una  tripletta di primi posti, scavalcando il leader provvisorio fino a quel momento l'italiano Altea di Andrea Racchelli e scavando un solco di oltre venti punti rispetto al secondo. Con un tale margine, e sfruttando a pieno la propria esperienza, Chris Rast non ha avuto difficoltà a tenere a bada i tentativi di rimonta degli avversari a cui è rimasta semplicemente la lotta per i restanti gradini del podio: Altea di aggiudica così l'argento (a quota 110 punti) mentre al terzo posto chiude l'equipaggio USA di Air Force One guidato da Bora Gulari (con 138 punti).

 Archiviata la prima delle tre sfide mondiali 2015 dell’universo Melges, l’attenzione si sposta sullo spettacolare campo di regata dell’Argentario, dove a Porto Ercole sono attesi nell’ordine (a partire dal prossimo fine settimana) i Campioni delle flotte Melges 32, Melges 20 e Melges 24 per il quarto appuntamento delle Audi tron Sailing Series 2015.

Il primo start per la flotta Melges 32 è fissato per venerdì e al comando della classifica delle Series dopo 3 atti c'è Robertissima di Roberto Tomasini Grinover chiamato a fronteggiare gli attacchi degli inseguitori. Le regate di Porto Ercole avranno per tutte le 3 Classi un valore particolare costituendo l’ultimo decisivo passo verso Trapani, campo di regata su cui si assegneranno tre dei più attesi e ambiti titoli di stagione nel corso del Melges 32 World Championship, il Melges 20 European Championship e il Campionato Italiano Melges 24.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA