Percorso:ANSA > Mare > Nautica e Sport > Navi scuola Marina Militare a Cagliari

Navi scuola Marina Militare a Cagliari

Anche per parlare di Expo, conferenza su cibo e visite a bordo

20 luglio, 17:31
(ANSA) - CAGLIARI, 20 LUG - Mare, scuola per i futuri marinai ed Expo. Dal 24 al 28 luglio il Gruppo Navi Scuola a vela della Marina Militare formato da Orsa Maggiore (Unità di bandiera), Nave Palinuro, Stella Polare, Corsaro II e Capricia, sosterà nel porto di Cagliari. È la seconda tappa, dopo Ajaccio, della Campagna d'Istruzione degli allievi della prima Classe dell'Accademia Navale di Livorno. Quest'anno la scuola, che ospita 105 allievi ufficiali, è strutturata in un Modulo d'Altura con attività a bordo e in un Modulo Costiero che si svolgerà nelle strutture logistiche del Centro di Addestramento della Marina Militare alla Maddalena. Durata complessiva: 10 settimane con turnazione degli allievi dopo cinque settimane di attività.

"La Campagna d'Istruzione - spiegano - è fondamentale per la formazione dell'allievo poiché rappresenta il naturale completamento delle attività svolte nel corso dell'Anno Accademico. Il fine principale è quello di far acquisire agli allievi lo spirito del marinaio, ovvero una prima conoscenza, pratica e diretta, delle varie attività associate all'esercizio della professione dell'andar per mare radicando negli allievi un'adeguata padronanza e confidenza con l'ambiente di lavoro.

L'attività addestrativa si pone inoltre lo scopo di far sviluppare lo spirito di squadra, la capacità di gestione del personale, la resistenza allo sforzo fisico e far acquisire agli allievi i valori etici e le tradizioni peculiari della Marina Militare". Il programma della sosta nel capoluogo sardo prevede per venerdì prossimo una conferenza a bordo a cura dell'Associazione Marevivo sull'argomento "Portiamo l'Expo al Mare - Le risorse marine e un Pianeta da nutrire".

Dopo Cagliari il Gruppo Navi Scuola toccherà i porti di Palamos (Spagna), Palma (Spagna), La Maddalena, Port Mahon (Spagna), Tolone (Francia), Montecarlo (Monaco) e Livorno dove si concluderà la Campagna d'Istruzione il 19 settembre. Durante la sosta a Cagliari al Molo Ichnusa e alla Darsena Antica si potrà salire a bordo delle navi: prima visita venerdì a partire dalle 15. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA