Percorso:ANSA > Mare > Nautica e Sport > Vela: Azzurra conclude seconda alla Copa del Rey

Vela: Azzurra conclude seconda alla Copa del Rey

Barca Yccs resta al comando del campionato Tp52

09 agosto, 15:52

(ANSA) - CAGLIARI, 8 AGO - Con il secondo posto finale alla regate Copa del rey, Azzurra consolida ulteriormente il suo vantaggio nella 52 Super Series.

Nell'unica prova svolta oggi in Spagna, la barca dello Yacht Club Costa Smeralda termina quinta, mentre Quantum vince l'evento.

Stamani Azzurra ha mollato l'ormeggio di fronte al Real Club Nautico di Palma con un solo punto di vantaggio su Platoon e Quantum, mentre Bronenosec era solo due punti indietro. Grande incertezza per la vittoria alla 34/a Copa del Rey Mapfre dunque, ma Azzurra poteva navigare senza pressione perché concentrata a consolidare la sua leadership nella 52 Super Series, che la vede nettamente al comando con 35 punti su Quantum.

Oggi la brezza, mai superiore agli 11 nodi, si è fatta attendere più del solito nella baia di Palma di Maiorca. Dopo una prima partenza annullata a soli 10 secondi dal via per un improvviso salto del vento, la flotta dei TP52 è partita alle 14:35 un orario che ha impedito lo svolgimento della seconda prova, poiché il tempo limite per dare la partenza era fissato alle 15:45.

Azzurra ha difeso il lato sinistro del campo vincendo la partenza, mentre altri concorrenti, tra cui Quantum, dimostravano di essere orientati a partire in barca Comitato.

Era davvero difficile prevedere il lato migliore, l'unica certezza era quella di una scelta radicale per non navigare nei rifiuti della flotta partendo in centro. L'evoluzione del vento nel corso della prima bolina ha dato ragione alla destra del campo e consegnato la vittoria a Quantum Racing, mentre Azzurra ha chiuso quinta. Giornata difficile per Platoon e Bronenosec, che non ripetono i buoni risultati dei giorni scorsi e chiudono nelle retrovie, mantenendo rispettivamente la terza e quarta posizione alla Copa del Rey. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA