Percorso:ANSA > Mare > Nautica e Sport > Vela: Barcolana, in regata tornano Paul Cayard e Vascotto

Vela: Barcolana, in regata tornano Paul Cayard e Vascotto

Dal 2 ottobre dieci giorni di eventi in mare e a terra

25 settembre, 20:40
Vela: Barcolana; in regata tornano Paul Cayard e Vascotto Vela: Barcolana; in regata tornano Paul Cayard e Vascotto

 (ANSA) - TRIESTE, 24 SET - Undici regate in dieci giorni, oltre cento eventi a terra e il ritorno di Paul Cayard al timone di 'AnyWave' e di Vasco Vascotto alla guida di 'Robertissima III'. La Barcolana 2015 - presentata oggi dal presidente della Società Velica di Barcola e Grignano, Mitja Gialuz - punta a presentarsi come una delle edizioni più ricche di eventi ed emozioni sportive, con circa duemila barche a vela al via, per un totale di oltre 20 mila velisti.

"Un grande lavoro di squadra con Istituzioni, realtà sportive e sponsor ci ha portato quest'anno a raggiungere l'obiettivo che ci eravamo prefissati - ha detto Gialuz -, un salto di qualità per trasformare la Barcolana in un evento lungo dieci giorni, focalizzato sulla vela e aperto a nuove esperienze, pensato per far divertire il pubblico, promuovere il territorio e dare valore alla vela in un più ampio contesto dedicato agli sport del mare".

Dal punto di vista sportivo sarà una Barcolana senza un vincitore scontato: dopo cinque edizioni, infatti, 'Esimit Europa 2' non sarà al via e quindi la sfida per la vittoria assoluta è tutta aperta. Barcolana aprirà venerdì 2 ottobre, con l'inaugurazione di un inedito itinerario di mostre e il concerto di Remo Anzovino, e proseguirà fino all'11 ottobre, giorno in cui si disputerà la 47/a edizione della regata internazionale Coppa d'Autunno Barcolana.(ANSA). FPI/ S0B QBXB

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA