Percorso:ANSA > Mare > Nautica e Sport > Salone Nautico,novità hi-tech da veliero Avvocato a stampa 3D

Salone Nautico,novità hi-tech da veliero Avvocato a stampa 3D

Gavitelli intelligenti made in Italy e Gps sensibile

03 ottobre, 16:11
Nautica: il Brenta 80 DC Nautica: il Brenta 80 DC

(ANSA) - GENOVA, 3 OTT - Dal veliero donato alla Marina Militare dall'Avvocato Gianni Agnelli, al superyacht da sogno lungo 44 metri, dal progetto della prima barca a vela realizzata con una stampante 3D, al gavitello intelligente 'Made in Italy' che ottimizza l'attracco di qualsiasi natante nei porti. E' vasto il panorama di curiosità e novità tecnologiche da ammirare al 55/mo Salone Nautico Internazionale di Genova alla Fiera fino al 5 ottobre.

La barca più classica è il 'Capricia' della Marina Militare, nave scuola per i cadetti, costruita in Svezia e dal 1971 al 1993 di proprietà dell'Avvocato Agnelli, che poi la donò alla forza armata. La barca a motore più grande è l'AB 145: con i suoi 44 metri di lunghezza, il più grande superyacht mai costruito prima dalla linea sportiva del Gruppo Fipa. Dalla suite armatoriale si può contemplare il mare attraverso ampie vetrate lungo tre pareti su quattro.

L'ammiraglia a vela è il Brenta 80 DC con i suoi 24 metri di lunghezza. Il gommone più grande è il Sacs Strider 13 Open: oltre 13 metri di lunghezza, l'antagonista per eccellenza dello yacht di lusso. Ma l'offerta è ampia e spazia fino alla barca a motore più piccola, il Tender 220 lungo soli 2,20 metri, o la barca a vela più piccola, la cinese Far East 26.

Il Cantiere del Pardo presenta in anteprima il mockup degli interni del nuovo 58 piedi Grand Soleil che sarà varato la prossima primavera. I visitatori possono passeggiare all'interno e immaginare in dimensioni reali come sarà questo nuovo modello.

Tra le curiosità che fanno più discutere al 55/mo Salone di Genova la Livrea 26, il progetto della prima barca a vela realizzata con una stampante 3D, che dovrebbe prendere il mare entro l'estate 2016, un modello ispirato alle antiche barche realizzate dai maestri d'ascia sull'isola di Pantelleria. Tra le novità del comparto accessori Pme Mare presenta un gavitello intelligente al 100% 'Made in Italy', che elimina l'utilizzo della trappa, riducendo ed ottimizzando la procedura di attracco di un qualsiasi natante all'interno di un porto. Mentre Garmin Italia presenta la nuova serie Gpsmap con ricevitore Gps/Glonass da 10 Hz ad alta sensibilità che aggiorna la direzione e la posizione dell'imbarcazione 10 volte al secondo permettendo di visualizzare i movimenti in modo fluido.

(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA