Percorso:ANSA > Mare > Nautica e Sport > Windsurf: mondiali a Cagliari, un titolo anche all'Italia

Windsurf: mondiali a Cagliari, un titolo anche all'Italia

Nella classe Techno 293 oro con il sardo Cittadini

01 novembre, 12:05
(ANSA) - CAGLIARI, 1 NOV - Due titoli per Israele, due per la Francia, uno per l'Italia e uno per la Grecia. Ma nel medagliere spazio anche a Giappone, Spagna e Russia. Nella Plus Cup maschile l'Italia conquista l'oro degli Over 17 con Michele Cittadini (Windsurfing Club Cagliari). Sono i risultati del Campionato mondiale della classe Techno 293 disputato a Cagliari e chiuso con la cerimonia di premiazione nell'anfiteatro di Marina piccola.

I duelli da seguire, anche all'ultima giornata erano tanti.

Nell'Under 17 le due medaglie d'oro assegnate agli israeliani Katy Spychakov e Yoav Cohen. Fra le ragazze Giorgia Speciale (Stamura Ancona) ha messo al sicuro l'argento con una vittoria nella prima prova di giornata. Terza la sarda Enrica Schirru.

Nella prova maschile il francese Tom Arnoux non ha fatto calcoli per prendersi l'argento: partenza e via, primo posto finale.

Nell'Under 15 maschile sfida Grecia-Francia per il podio. Una vittoria a testa: con due primi posti, Leonidas Tsortanidis ha difeso la medaglia d'oro dall'assalto di Yun Pouliquen, mentre Fabien Pianazza ha tenuto a bada Charalampos Kogias per il bronzo. Fra le ragazze Under 15, successo netto per la francese Heloise Macquaert, prima anche nella prova finale. Nella Plus Cup maschile l'Italia dopo Cittadini, che non ha concesso agli avversari il minimo spiraglio, sul podio assieme a lui due giapponesi, Yuta Mori e Yuta Iwasaki. Fra le ragazze la francese Lucie Pianazza, mondiale Under 17 nel 2014 ha passeggiato verso una medaglia d'oro prenotata con anticipo e si è portata dietro la connazionale Jeanne Penfornis, argento. Elena Vacca (Windsurfing Club Cagliari) ha conquistato il bronzo. Festeggia il Windsurfing Club Cagliari, che - oltre ad aver organizzato un bel Mondiale in tempi brevi e con risorse limitate - porta a casa tre delle quattro medaglie italiane. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA