Percorso:ANSA > Mare > Nautica e Sport > Vela: Napoli; Coppa Pacifico apre campionato Invernale Golfo

Vela: Napoli; Coppa Pacifico apre campionato Invernale Golfo

Domani la prima di dieci regate della 45ma edizione dell'evento

15 novembre, 17:04
Vela: Napoli; Coppa Pacifico apre campionato Invernale Golfo Vela: Napoli; Coppa Pacifico apre campionato Invernale Golfo

(ANSA) NAPOLI, 14 NOV - Ripate domani con la Coppa Arturo Pacifico il Campionato Invernale della Vela d'Altura del Golfo di Napoli, articolato in dieci regate da qui a marzo. Ad aprire la tradizionale manifestazione velistica partenopea, arirvata alla sua 45ma edizione, sarà la regata organizzata dal Circolo del Remo e della Vela Italia che si svolgerà nelle acque antistanti il lungomare napoletano. Diverse le novità di questa edizione che conferma il trend di rilancio del campionato: sulla linea di partenza sono previste 70 imbarcazioni provenienti da Levante a Ponente che rendono la manifestazione davvero un Campionato del "golfo": alla flotta partenopea infatti, si unisce quest'anno, quella di Pozzuoli, grazie all'intesa con la Lega Navale Italiana di Pozzuoli. Anche il livello agonistico, stando all'elenco degli iscritti, fa prevedere una stagione interessante: spiccano i nomi di Le Coq Hardi di Maurizio e Gianpaolo Pavesi, Scugnizza, di Enzo De Blasio, Raffica, Pasquale Orofino. In acqua anche la categoria minialtura, con il Campione Zonale Mary Poppins, di Claudio Polimene.

Si parte domani mattina con la regata costiera: le imbarcazioni d'altura si spingeranno fino alla boa della secca di Vivara mentre i Grancrociera e Minialtura gireranno la boa di Cumas nel Golfo di Pozzuoli, prima di tornare indietro e tagliare il traguardo nel golfo.(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA