Percorso:ANSA > Mare > Nautica e Sport > Vela: Invernale Napoli, barche in gara con bandiere francesi

Vela: Invernale Napoli, barche in gara con bandiere francesi

Flotta esprime vicinanza a parigini. Prova vinta da Raffica

15 novembre, 20:55
(ANSA) NAPOLI, 15 NOV - Hanno regatato con la bandiera francese al vento le imbarcazioni che hanno aperto oggi il campionato invernale di vela di Napoli. La regata è cominciata con un minuto di silenzio per i fatti drammatici che hanno colpito Parigi e le 78 imbarcazioni hanno gareggiato esponendo il tricolore transalpino in segno di solidarietà con la Francia nella Coppa Arturo Pacifico, organizzata dal Circolo del Remo e della Vela Italia, che apre storicamente il Campionato, organizzato con altri nove circoli non solo napoletani.

Il comitato di regata ha deciso per tutte le barche un percorso unico a causa delle deboli e incostanti condizioni di vento: la flotta si è diretta verso il Golfo di Pozzuoli dove il vento di maestrale si è consolidato consentendo ai concorrenti di ricompattarsi. Ma nel tratto di ritorno verso il lungomare partenopeo, all'altezza di Nisida, una bolla d'aria ha rimescolato le carte e definito le sorti della prova.

Ne ha approfittato Raffica di Pasquale Orofino che dopo aver inseguito Le Coq Hardi di Gianpaolo e Maurizio Pavesi, è riuscito a sfilare in testa approfittando del calo in cui è finito l'avversario vincendo la prova. Secondo proprio Le Coq Hardi; completa il podio Nientemale, di Giuseppe Osci nella classifica delle imbarcazioni più grandi. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA