Percorso:ANSA > Mare > Nautica e Sport > Un concorso per la struttura per esporre la chiglia dell’Elettra di Guglielmo Marconi

Un concorso per la struttura per esporre la chiglia dell’Elettra di Guglielmo Marconi

Da domani i progetti saranno esposti allo Yacht Club

18 novembre, 20:29
L'Elettra di Guglielmo Marconi L'Elettra di Guglielmo Marconi

(ANSA) - GENOVA, 18 NOV – Dalle ore 16 di domani 19 novembre a sabato 21 novembre saranno esposti allo Yacht Club Italiano i progetti realizzati dagli allievi dell’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova per realizzare una struttura di sostegno per la chiglia dell’Elettra di Guglielmo Marconi (attualmente presso Villa Durazzo a Santa Margherita Ligure) da collocare al Porticciolo Duca degli Abruzzi, nel piazzale del Club.

La mostra è aperta a tutta la cittadinanza che potrà visitarla da giovedì 19 a sabato 21 novembre nei seguenti orari:

Giovedì 19 novembre: dalle 16 alle 19

Venerdì 20 novembre: dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19

Sabato 21 novembre: dalle 9.30 alle 12

Sabato 21 novembre alle ore 11 verrà premiato il progetto vincitore del Concorso.

Il concorso Elettra è stato indetto dal Comitato per la Difesa del Porticciolo Duca degli Abruzzi (composto da Yacht Club Italiano, Rowing Club Genovese, Canottieri Genovesi Elpis, Unione Dilettanti Pesca, Lega Navale Italiana Genova), in collaborazione con l’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova per commemorare l’85°anniversario dell’esperimento di accensione delle luci del municipio di Sydney che Guglielmo Marconi ha effettuato nel 1930 a bordo dello yacht Elettra, ormeggiato al Porticciolo. La partecipazione è stata suddivisa nelle sezioni Pittura, Scultura, Decorazione, Scenografia e Arte Grafica e Progettazione Architettonica. I progetti saranno sottoposti a una Giuria, composta da due docenti dell’Accademia Ligustica e da quattro membri dirigenti del Comitato per la Difesa del Porticciolo Duca degli Abruzzi e valutati tenendo in considerazione la tecnica, la qualità esecutiva, l’originalità inventiva e la concreta possibilità di realizzazione. L’allievo vincitore del concorso sarà premiato alle 11 di sabato 21 novembre presso lo Yacht Club Italiano. Il Comitato per la Difesa del Porticciolo Duca degli Abruzzi è nato nel 1999 ed è composto da cinque Circoli Sportivi che operano nel Porticciolo: Yacht Club Italiano, Rowing Club Genovese, Canottieri Genovesi Elpis, Unione Dilettanti Pesca, Lega Navale Italiana Genova.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA