Percorso:ANSA > Mare > Nautica e Sport > Vela: prima giornata Trofeo Campobasso, Savoia in testa

Vela: prima giornata Trofeo Campobasso, Savoia in testa

Raffiche da 15 nodi per debutto regate a Napoli

03 gennaio, 21:15

(ANSA) - NAPOLI, 3 GEN - Ci son due giovani velisti del Savoia in testa alla classifica del Trofeo Campobasso che è cominciato oggi a Napoli.

Le ventitreesima edizione della regata velica internazionale ad invito, riservata ai giovanissimi che gareggiano sui laser, voluta dalla Federazione Italiana Vela e organizzata dal Reale Yacht Club Canottieri Savoia. I ragazzi, provenienti da tutto il mondo, sono stati messi alla prova oggi nel Golfo di Napoli da raffiche di vento fino a 15 nodi e onde alte: "Una giornata bella ed impegnativa - spiega Luciano Cosentino, presidente del Comitato di Regata - il vento ha oscillato molto, per fortuna il tempo s'è aperto ed ha permesso lo svolgimento regolare della prima giornata".

I giovani velisti (10-14 anni) hanno disputato tutte le tre prove in programma. Al termine della giornata a bordo degli Optimist, nella categoria Juniores è al comando una coppia di velisti del Circolo Savoia: prima posizione per Antonio Persico, che ha vinto la prima prova e chiuso al terzo posto le altre due; seconda posizione per Filippo Varini, autore di un secondo, un ottavo ed un quinto posto. La terza piazza è occupata da Gaia Falco, giovane stella del Circolo Posillipo. La prima straniera è la croata Nina Skopac (Clivo Sailing Club), al quinto posto un altro atleta del Savoia, Niccolò Nordera. Tra i cadetti (Trofeo Unicef), guida Lucija Skopac, sorella minore di Nina e anch'essa tesserata per il Clivo Sailing Club.

La giornata era iniziata alle 9 con la cerimonia dell'alzabandiera, a cui hanno partecipato Carlo Campobasso, presidente del Savoia, il consigliere alla Vela Massimiliano Cappa ed il segretario generale Alberto Lezzi. Era presente anche Francesco Lo Schiavo, numero uno della V Zona Fiv: "Il Trofeo Campobasso apre il calendario velico italiano - ha detto Lo Schiavo - un bel privilegio per il nostro sistema velico, che con questo appuntamento richiama velisti giovani di belle prospettive. Nel 2016 vogliamo promuovere ulteriormente i campi di regata di tutta la Campania". In mattinata, ha visitato i saloni del Circolo Savoia anche l'assessore allo Sport, Ciro Borriello: "In questa città - ha scherzato l'assessore - di sicuro non ci sarà mai il blocco del mare. Anzi, vogliamo che sempre più giovani possano salire in barca a vela ed avvicinarsi a questo mondo". Domani, lunedì 4 dicembre, seconda delle tre giornate di regate: start alle ore 11, in programma ancora tre prove.(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA