Percorso:ANSA > Mare > Nautica e Sport > Trofeo Jules Verne; Spindrift 2, secondo miglior tempo

Trofeo Jules Verne; Spindrift 2, secondo miglior tempo

Dona Bertarelli la donna più veloce in un giro del mondo a vela

09 gennaio, 10:17
Vela:  SPINDRIFT 2  (foto Elloi Stichelbaut) Vela: SPINDRIFT 2 (foto Elloi Stichelbaut)

(ANSA) - GENOVA, 8 GEN -  Il team di Spindrift 2 ha tagliato il traguardo del Jules Verne Trophy al largo di Ushant, in Francia, alle ore 15:01 UTC di venerdì 8 gennaio, dopo 47 giorni, 10 ore, 59 minuti e 2 secondi trascorsi ininterrottamente in navigazione. Dopo quasi 29 mila miglia percorse a una velocità media di 25,35 nodi, Spindrift 2 ha chiuso il cerchio del suo primo viaggio intorno al mondo, conquistando il secondo miglior tempo nella storia.

In questo tentativo l'equipaggio capitanato da Yann Guichard non ha battuto il tempo record fissato da Loïck Peyron (45 giorni, 13 ore e 42 minuti) per una differenza di 1 giorno, 21 ore e 9 minuti. Tuttavia Spindrift 2 è stato 20 ore, 45 minuti e 50 secondi più veloce del tempo fissato da Franck Cammas nel 2010, su questo percorso, sempre molto impegnativo.

Durante il suo viaggio ad alta velocità, il maxi trimarano ha abbassato il record in tre sezioni del percorso (Ushant-Equatore, Ushant-Tasmania e Ushant-Cape Horn) e, per alcune ore, ha detenuto il record di traversata dell'oceano Indiano.

Dona Bertarelli, che ha partecipato a questo tentativo di record insieme al suo equipaggio di 13 uomini, è la prima donna ad aver completato il percorso del Jules Verne Trophy e anche la donna più veloce ad aver completato un giro del mondo. L'imbarcazione ha poi proseguito la navigazione verso la propria base a La Trinité-sur-Mer, dove è previsto il suo arrivo per le ore 21:00 UTC. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA