Percorso:ANSA > Mare > Nautica e Sport > Vela:Napoli,Circolo Italia si aggiudica Coppa de Cociliis

Vela:Napoli,Circolo Italia si aggiudica Coppa de Cociliis

Sorpasso sul Savoia all'ultimo dei tre week-end di regata

24 gennaio, 19:49
(ANSA) NAPOLI, 24 GEN - Marco Crispino e Simone Taglialatela, del Circolo del remo e della Vela Italia, si sono aggiudicati oggi a Napoli la Coppa de Cociliis.

La prova chiude il week end conclusivo delle Coppe Challenge, regate dedicate alle derive ed ai J22, organizzate dal Circolo del Remo e della Vela Italia che si sono svolte negli ultimi tre fine settimana di gennaio. La totale assenza di vento non ha consentito di disputare alcuna prova ieri, rimandando a casa gli atleti con un nulla di fatto e rinviando ad oggi le chance di podio, quando un leggero grecale che ha soffiato sul campo di regata, toccando punte di 7 nodi, ha consentito lo svolgimento di una regata per ciascuna classe.

L'equipaggio del RYCC Savoia, formato da Marco Zingone e Nereo Pellone, fino a ieri primi in classifica, hanno pagato il quinto piazzamento di oggi, finendo secondi nella classifica generale.

Ne ha approfittato il team che li seguiva a pari punti, Marco Crispino e Simone Taglialatela, del CRV Italia, secondi nella prova odierna, hanno vinto la Coppa de Conciliis in palio per la classe 420.

Il primato di giornata è andato invece a Francesco Gambuli e Giacomo Cascone, ancora del Savoia.

Nella classe Optimist, la prova di giornata è andata a Federico Varini, del Savoia, che ha chiuso al terzo posto la classifica della Coppa Santa Lucia, vinta da Antonio Persico, suo compagno di club. Sul podio, argento all'ottima Gaia Falco del Circolo del Remo e della Vela Italia.

Al termine dei tre week end, la classifica dei cadetti recita così: Giuseppe Aurilia (Circolo nautico Torre del Greco), Raffaele Milano (Savoia), e Flavio Fabbrini (Lega Navale Napoli). Podio anche in classe Laser Standard per il CRVI con Lorenzo Migliaccio ed Alberto Simeone, rispettivamente primo e secondo davanti a Luciano Spinelli del Club Nautico della Vela.

Nella classe Laser Radial, la classifica si apre con Mario Marsilia 8Circolo Velico Salernitano), seguito da Luigi Scognamiglio (CN Torre del Greco) e Antonio Petroli (LNI Napoli). È del Club Velico Salernitano il podio nella classe Laser 4.7, formato da Flavio Ardimento, Francesco Pellegrino, ed Ester Cinquanta. La Coppa Marulli d'Ascoli, assegnato alle Società è stata vinta dal Circolo Savoia seguito dall'Italia e dal Club Velico Salernitano. La premiazione si svolgerà il 3 febbraio alle ore 19 al Circolo del Remo e della Vela Italia.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA