Percorso:ANSA > Mare > Nautica e Sport > Vela: Dinghy 12' tornano in acqua per avvio stagione 2016

Vela: Dinghy 12' tornano in acqua per avvio stagione 2016

Prima prova a Rapallo del XV Trofeo Dinghy Classico

12 aprile, 14:53
Vela: Trofeo città di Rapallo Dinghy 12' Vela: Trofeo città di Rapallo Dinghy 12'

(ANSA) - GENOVA, 12 APR - E' ufficialmente iniziata a Rapallo la stagione agonistica 2016 dell'Associazione Italiana Classe Dinghy 12', con la prima delle cinque prove del Trofeo Dinghy Classico, giunto alla sua 15/a edizione e riservato unicamente agli scafi costruiti in legno.

Tra i 36 concorrenti in acqua, la vittoria finale della tappa d'esordio del 9 e 10 aprile a Rapallo è andata a Dani Colapietro con il Dinghy del cantiere Riva "Abbidubbi", secondo Massimo Schiavon sul suo Colombo Maxima, terzo il francese Remy Arnaud dello Yacht Club di La Boule con il nuovo Woody. Prima timoniere femminile Paola Randazzo a bordo di Strepitosa 3, un nuovo Dinghy del cantiere Colombo.

La stagione agonistica 2016 proseguirà con i due tradizionali circuiti nazionali, quello delle cinque prove della Coppa Italia aperto, come tutti gli altri appuntamenti del ricco calendario, ai tre tipi di Dinghy 12' (vetroresina e legno, sola vetroresina e solo legno) che regatano insieme, e quello delle 5 prove del Trofeo Dinghy 12' Classico.

Il prossimo weekend (16/17 aprile) a Luino, grazie all'organizzazione di Enrico Negri, Campione Italiano Dinghy 12' nel 2009 e dell'Associazione Velica Alto Verbano, si terrà un Clinic con due coach d'eccezione come Flavio Favini e Mauro Pelaschier.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA