Percorso:ANSA > Mare > Nautica e Sport > Dalla Sardegna a Capo Horn in barca a vela

Dalla Sardegna a Capo Horn in barca a vela

Viaggio di 2 anni per 69enne, sarà ambasciatore della longevità

16 aprile, 16:12
Dalla Sardegna a Capo Horn in barca a vela Dalla Sardegna a Capo Horn in barca a vela

(ANSA) - CAGLIARI, 16 APR - Dalla Sardegna a Capo Horn.

Passando dalla Polinesia. Tutto questo in barca a vela, da solo.

E, particolare da non trascurare, a 69 anni. Protagonista Gianbiagio Mulas, ex pilota di aviazione in pensione, originario di Lanusei, in Ogliastra, ma da anni residente a Cagliari.

Appassionato di voli, ma anche di vela.

Partirà a settembre dal porto di Cagliari. E resterà in giro per due anni. Con una missione: sarà ambasciatore della longevità sarda in tutto il mondo e consegnerà in ogni scalo un documento per mostrare ufficialmente che arriva dalla terra dei centenari. Non solo: dalla sua barca con la bandiera dei Quattro Mori aggiornerà un report sulle sue condizioni psicofisiche consultandosi con l'associazione Medicina sociale. I dati saranno poi analizzati nell'ambito degli studi sull'invecchiamento attivo.

Proprio oggi, nel corso di una cerimonia al palazzo Viceregio di Cagliari, Mulas ha ricevuto il premio Prometeo, insieme ad altri quindici testimonial. Un riconoscimento assegnato a ultrasessantacinquenni che hanno scelto di stare lontani da pantofole, poltrone e Tv. E "invecchiano bene". Qual è il segreto? "Assecondare le proprie passioni - spiega all'ANSA Gianbiagio - affrontare nuovi progetti e non risparmiare fatica per raggiungere il traguardo". E il mare in questo senso è una sfida affascinante. "Per me più che una sfida è un mondo affascinante - precisa - Soprattutto quando si sbarca: si crea tra chi arriva e chi accoglie un clima particolare. Ma non sarò mai davvero da solo: sono sempre stato, anche in precedenti avventure, in compagnia della comunità dei radioamatori. Sará un viaggio bello anche da raccontare".

Tutto è pronto, anche le carte nautiche sono già state predisposte. Si aspetta settembre solo per sfruttare al meglio le condizioni meteorologiche secondo il programma già stabilito.

Quasi un giro del mondo. Ma senza fretta. "Mi voglio godere bene soprattutto la Patagonia - dice Mulas - ci sono già stato, ma questa volta mi voglio gustare tutto con calma, dai ghiacciai alle più piccole insenature". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA