Percorso:ANSA > Mare > Nautica e Sport > Vela:70 barche pronte per la Tre Golfi,si parte a mezzanotte

Vela:70 barche pronte per la Tre Golfi,si parte a mezzanotte

Tra i velisti al via a Napoli anche Mauro Pelaschier

12 maggio, 19:29
(ANSA) - NAPOLI, 12 MAG - Saranno 70 le barche che domani intorno a mezzanotte invaderanno lo specchio d'acqua di Santa Lucia per la partenza della Regata dei Tre Golfi. Un grande spettacolo notturno che parte dal Circolo Italia con dei grandi fari che illumineranno l'acqua del Golfo di Napoli che si annuncia per nulla calma per il via della 62esima edizione della regata: è prevista pioggia e soprattutto un vento superiore a 15 nodi, evento che non si verifica da molti anni nella tradizione della "Tre Golfi", ciò potrebbe rendere veloce la regata e far sì che i più bravi possano battere il record di My Song del 2006 di 25 ore e 27 minuti.

In banchina sono ormeggiati, già da alcuni giorni i vincitori dello scorso anno: Chestress, di Giancarlo Ghislanzoni, e Cippa Lippa 8, di Guido Paolo Gamucci. Non mancano tra i partecipanti, oltre 70 equipaggi, grandi nomi che hanno scritto la storia della vela: Mauro Pelaschier sarà a bordo di Perla Blu II di Fabio Marazzi. Presente anche l'ultimo Fra Diavolo di Vincenzo Addessi con alla tattica Paolo Scutellaro. A bordo di Shirlaf, lo Swan 65 ketch, di Giuseppe Puttini, Paolo Cian cercherà di farne scrivere il nome nell'Albo d'Oro della regata tra le più prestigiose del Tirreno. Sarà di certo un'importante esperienza per i giovani Vittorio Brunese, Marco Crispino, Fabrizio Perrone Filardi e Simone Stolfo, atleti di punta del Circolo rosso blu, prestati dall'agonistica della Classe 420, parteciperanno, per la prima volta, ad una regata d'altura, a bordo dello Swan 651, Gaetana.

Testimone di importanti messaggi sociali, la Regata dei Tre Golfi ha tra i suoi partecipanti Gwaihir, dell'Associazione Diversamente Marinai, che parteciperà con un equipaggio misto di disabili e non, "per dare un esempio di integrazione reale, al di là dei pregiudizi e delle barriere". A bordo della barca due volte campione del Mondo, Scugnizza, di Enzo De Blasio invece alcuni dei ragazzi dell'Associazione Jonathan ad essa affidati dal Tribunale Minorile. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA