Percorso:ANSA > Mare > Nautica e Sport > Al via la Rolex Capri International Regatta

Al via la Rolex Capri International Regatta

Quattro giorni di regate tra i giganti Maxi e Supermaxi

23 maggio, 17:46
Vela:  Rolex Capri International Regatta Vela: Rolex Capri International Regatta

(ANSA) - CAPRI, 23 MAG - Tutto pronto a Capri per la Rolex Capri International Regatta, in programma dal 25 al 28 maggio, l'appuntamento tra i giganti del mare, maxi e supermaxi dai 24 metri in su, che si sfideranno su un campo di regata tra i più affascinanti e impegnativi d'Italia. L'evento è organizzato da Yacht Club Italiano, Yacht Club Capri e Circolo Canottieri Aniene e prevede regate fra i bastoni e lunghe navigazioni di altura intorno alle più belle isole del Golfo.

Tra le imbarcazioni iscritte, una flotta di sette progetti del cantiere Southern Wind Shipyard - che celebra il suo venticinquesimo anniversario - nati dal design Farr-Nauta e lunghi 30 metri: Blues, Cape Arrow, Farewell, Illusion of the Isles, L'Ondine , Mrs Marietta Cube e Farandwide.

In regata anche il nuovissimo Seawave di 31,42 metri che dovrà vedersela con il campione in carica della flotta, Grande Orazio, lungo 24 metri e con il SW 78 Whisper, disegnato da Reichel Pugh/Nauta e vincitore della Rolex Fastnet Race 2009.

Tra i Maxi, in regata lo Swan 65 Shirlaf di Giuseppe Puttini, il Mylius 60 Fra Diavolo di Vincenzo Adessi armato dallo Yacht Club Capri, l'Advanced Yacht 66 Botta Dritta di Adalberto Miani e il Vallicelli 65 Ilha Solteira di Francesco Piras.

In arrivo a Capri anche alcuni Classe 950 disegnati da Sam Manuard, come Pegasus di Andrea Goggi, Zia Franca di Stefano De Dominicis e Umma Gumma di Vincenzo Siviero. La Rolex Capri International Regatta riprende la tradizione che da oltre venti anni ha visto Capri ospitare, prima la Nastro Azzurro e poi la Rolex Capri Sailing Week, con Campionati del Mondo e Regate di Classe monotipi.

Dal 2005 la Rolex Capri Sailing Week è diventata un importante appuntamento della stagione, portando a regatare sull'isola i migliori equipaggi a bordo delle più prestigiose classi veliche d'altura quali Swan 42, Swan 45, Farr 40, TP52, Comet 41 e 45, e poi i Maxi e Minimaxi. La Rolex Capri Sailing Week ha ospitato anche tre edizioni, dal 2011 al 2013 della regata d'altura "Rolex Volcano Race" per mini e maxi yacht con percorso Capri Eolie e ritorno. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA