Percorso:ANSA > Mare > Nautica e Sport > Nautica sarda, rilancio con Piano di sviluppo e Distretto

Nautica sarda, rilancio con Piano di sviluppo e Distretto

Morandi a Forum Olbia, "settore complementare con turismo"

27 giugno, 23:22
Nautica sarda, rilancio con Piano di sviluppo e Distretto Nautica sarda, rilancio con Piano di sviluppo e Distretto

(ANSA) - CAGLIARI, 27 GIU - Turismo nautico, un'altra arma per l'industria delle vacanze in Sardegna. È il messaggio ribadito oggi dall'Isola Bianca a Olbia dal primo Forum regionale del settore, sostenuto e organizzato dall'assessorato regionale del Turismo in collaborazione con l'Unione delle Camere di Commercio sarde. Un tavolo subito operativo: le proposte diventeranno la base di un Piano di sviluppo del settore con una programmazione almeno triennale. Obiettivo finale: la creazione di un vero e proprio Distretto del turismo nautico.

"Nautica e turismo sono due aspetti complementari e il loro coordinamento è determinante nel consolidamento del posizionamento della Sardegna sui mercati - ha detto l'assessore regionale del Turismo, Francesco Morandi -. Il sistema turistico sardo ha raggiunto nel corso dei decenni una strutturazione organica, generata dall'unione d'intenti di istituzioni, sistema camerale, associazioni e operatori. Adesso anche la nautica, grazie alla consapevolezza degli operatori, ha l'opportunità di superare l'attuale frammentazione". Nei quattro tavoli tematici, ognuno composto da circa 20 partecipanti, sono state evidenziate esigenze, criticità e buone pratiche del comparto isolano. E soprattutto sono scaturite idee e proposte del rilancio, sintetizzate in documenti che entreranno sul portale SardegnaPartecipa. Nel tavolo 'turismo nautico&territorio' si è parlato di interazione con la cultura, di aree marine protette, di collegamenti con il mondo produttivo. Altri temi: info point, integrazione coste - entroterra.

Nel tavolo 'turismo nautico&promozione', si è discusso di comunicazione e marketing. Al centro le 'infrastrutture per il turismo nautico', i porti turistici, ripensati come veri e propri luoghi di accoglienza e veicoli di promozione del brand, di altre componenti infrastrutturali (digitali, cantieristica, energia e trasporti), di servizi al diportista e di formazione e qualificazione degli operatori. Il tavolo 'Tendenze e strumenti del mercato nautico' è stato rivolto infine al sostegno alle imprese e ai fondi europei, in particolare programmazione Por 2014-2020, normativa e marina resort. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA