Percorso:ANSA > Mare > Nautica e Sport > Nautica: Rivamare, l'ultimo Riva di casa Ferretti

Nautica: Rivamare, l'ultimo Riva di casa Ferretti

L'ultimo nato è stato realizzato a Sarnico, sul Lago d'Iseo

29 giugno, 12:20
Rivamare, l'ultimo Riva di casa Ferretti Rivamare, l'ultimo Riva di casa Ferretti

(ANSA) - SARNICO (BERGAMO), 29 GIU - Si chiama Rivamare ed è stato concepito strizzando l'occhio ad un' auto sportiva: è l'ultimo nato in casa Riva, presentato oggi a Sarnico, sul Lago d'Iseo, dall'a.d di Ferretti Group, Alberto Galassi. "Abbiamo vissuto con emozione la concezione, progettazione e costruzione di questo capolavoro con cui noi di Ferretti Group intendiamo continuare il sogno di Carlo Riva: costruire sempre la barca più bella" ha detto. Il nuovo motoscafo, lungo 11,88 metri, è il "degno erede" della tradizione Riva. "Lo stile unico dei modelli Riva unito alle più sofisticate innovazioni tecnologiche".

Realizzato nel cantiere di Sarnico, il nuovo modello è nato dalla collaborazione di Officina Italiana Design, la direzione Engineering di Ferretti e il Comitato Strategico di Prodotto. Il profilo dello scafo è caratterizzato da una vetrata in cristallo stratificato a doppia curvatura. La poppa offre una vera e propria beach area. Su richiesta può essere aggiunto un sistema di illuminazione subacquea. La postazione di comando richiama l'abitacolo di un'auto sportiva. Il motoscafo è dotato di una coppia di motori Volvo Penta D6 400 con una potenza di 400 mph. Può raggiungere i 31 nodi di crociera e superare i 40 nodi di velocità massima.

Riva è uno dei marchi di Ferretti. Il gruppo è stato rilevato nel 2012 dalla cinese Weichai. Unico azionista del gruppo oltre a Weichai è Piero Ferrari, il figlio di Enzo Ferrari, che detiene attraverso holding di famiglia F.Investment una quota del 13,2%. Oltre a Ferretti Yachts e a Riva, il gruppo detiene i marchi Pershing, Itama, Mochi Craft, Crn e Custom Line.(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA