Percorso:ANSA > Mare > Nautica e Sport > Vela: a Budroni-Faggioli la 'Poetto-Cagliari-Poetto'

Vela: a Budroni-Faggioli la 'Poetto-Cagliari-Poetto'

Hobie Cat 16 dominano 50/a edizione regata Yacht Club Cagliari

03 luglio, 18:00
(ANSA) - CAGLIARI, 3 LUG - Sono stati i velocissimi catamarani Hobie Cat 16, a dominare la 50/a edizione della "Poetto-Cagliari-Poetto", classica regata del calendario sportivo dello Yacht Club Cagliari, disputata oggi con 40 partecipanti, per nulla intimoriti dal forte vento di maestrale.

Federico Budroni, in coppia con Giulia Faggioli, si è imposto nella classifica overall, che ha mescolato le derive più grandi, chiamate a completare il percorso completo che unisce la parte iniziale di Marina Piccola, al porto di Cagliari e rientro.

Partiti alle 11.08, venticinque tra Hobie Cat 16, 470 e Laser hanno completato circa dodici miglia, facendo i conti con le raffiche e i buchi che sempre contraddistinguono il passaggio dietro la Sella del Diavolo.

I due giovani talenti del Windsurfing Club Cagliari hanno tagliato il percorso in 1 h 02' 26", seguiti da altri due catamarani, condotti da Piero Gessa con Roberto Dessy e da Domiziano Nenna con Giulia Clarkson (tutti portacolori del Windsurfing Club). A seguire, ancora e solo Hobie Cat 16, fino all'undicesimo posto, occupato dal laserista Alessandro Masala (Ycc).

"Il maestrale ci piace molto e ci ha dato la carica giusta", ha commentato a fine regata la prodiera Giulia Faggioli, "anche se non siamo partiti benissimo, già alla prima boa dell'ospedale Marino eravamo terzi e, grazie ad alcune scelte strategiche azzeccate, siamo riusciti a prevalere nel duello con Gessa-Dessy. Siamo molto felici e motivati in vista dell'Europeo in Austria, cui parteciperemo a fine luglio".

Il trofeo per gli Optimist, assegnato ai velisti più giovani che hanno disputato un percorso ridotto antistante la spiaggia del Poetto, è stato conquistato dal primo classificato juniores, Lorenzo Micheli (Ycc). Tra i Cadetti, premiato Alberto Nieddu.

(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA