Percorso:ANSA > Mare > Nautica e Sport > Vela: Sailing League a Porto Cervo, vince Portocivitanova

Vela: Sailing League a Porto Cervo, vince Portocivitanova

Nove i Club in acqua, Marina Militare e Club Adriaco sul podio

10 luglio, 17:23
(ANSA) - PORTO CERVO, 10 LUG - Club Vela Portocivitanova ha vinto la Audi Italian Sailing League, seconda selezione della Lega Italiana Vela chiusa oggi a Porto Cervo. Marina Militare e Yacht Club Adriaco sul podio. Qualificati per la Finale di Napoli anche Aeronautica Militare e Reale Yacht Club Canottieri Savoia.

Quattro le prove disputate con vento da 70 gradi che non ha mai superato sei nodi e che ha permesso di completare il tabellone a 27 regate. Il team composto da Alessandro Battistelli, Alessio Marinelli, Gabriele Giardini e Sandro Iesari, con un primo e un secondo posto ha confermato oggi l'ottimo rendimento delle tre giornate di regata: conduzione e tattica perfette hanno permesso all'equipaggio di chiudere con 62 punti, uno scoring altissimo per questo tipo di regate, frutto di sette primi posti, quattro secondi, tre terzi e un quarto. Secondo posto in classifica per la Marina Militare che, avendo una prova in più da disputare nell'ultima giornata rispetto ai diretti avversari, ha meglio capitalizzato i punti a disposizione. Ottima performance per lo Yacht Club Adriaco, che ha agguantato il terzo posto a un punto dal secondo, un podio sul quale il circolo triestino puntava con grande determinazione. Un penultimo posto nella prova 24 è costato caro invece all'Aeronautica Militare, che scende dal podio ma comunque si qualifica, assieme anche al Reale Yacht Club Canottieri Savoia Napoli, quinto, per la finale di ottobre.

Sesto è lo Yacht Club Porto Rotondo, con Andrea Mura, seguito dallo Yacht Club Costa Smeralda, con Alessandra Angelini, ottavo Sailing Club Cagliari, con Guido Sanna e al nono posto Circolo Canottieri Napoli (Giuliano Cuomo).

I cinque equipaggi qualificatisi oggi si sommano ai primi cinque classificati dalla tappa di Salò, (Società Velica di Barcola e Grignano, Circolo Canottieri Aniene, Società Canottieri Garda Salò, Circolo Vela Gargnano e Circolo Velico Ravennate), ai quali si aggiungeranno i migliori che regateranno nell'ultima tappa di selezione a Cala Galera, al Club Nautico Argentario, il primo fine settimana di ottobre. I migliori equipaggi della Lega Italiana Vela parteciperanno poi a fine ottobre a Napoli alla finale, organizzata dal Reale Yacht Club Canottieri Savoia. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA