Percorso:ANSA > Mare > Nautica e Sport > Turismo: Morandi, "mare da vivere anche oltre l'estate"

Turismo: Morandi, "mare da vivere anche oltre l'estate"

Assessore Sardegna a Tendenze nautiche, "Investiamo sul settore"

11 agosto, 15:05
(ANSA) - CAGLIARI, 11 AGO - Mare da vivere anche prima e dopo l'estate. Con incentivi per chi allunga il periodo di apertura di strutture turistiche. Ma anche una ricetta che punta sempre di più su gastronomia, cultura, tradizioni, feste e incanti dell'entroterra. È la Sardegna "quattro stagioni" dall'assessore regionale del Turismo Francesco Morandi disegnata in un'intervista che uscirà nel prossimo numero di Tendenze nautiche, rivista mensile - anche in lingua inglese - che si occupa di nautica e di argomenti legati al mondo del mare.

Un processo già in atto e graduale, ha spiegato Morandi: sforzi concentrati su maggio-ottobre guardando però sempre davanti. Perché il prossimo passaggio per "stirare le vacanze" prevede un'estate lunga da aprile a novembre. "La Regione - spiega l'assessore nell'intervista a Tendenze nautiche - è concentrata sull'ampliamento dell'attività da maggio a ottobre attraverso una serie di azioni di incentivazione all'apertura delle imprese e sgravi sul costo del lavoro, accompagnate da una serie di attività promozionali, tradizionali e innovative".

Non solo, il programma 2017-2018 è ancora più ambizioso. Con un ulteriore allungamento. Non soltanto incentivi, ma anche nuove disposizioni in materia di ambiente e urbanistica: "Anticipazione della pulizia spiaggia- spiega Morandi- e allungamento del periodo di installazione di opere amovibili sul litorale".

Tutto questo con la collaborazione dei Comuni e degli operatori, dei consorzi e delle associazioni. Un aiuto anche dai trasporti: Morandi sottolinea come i numeri dei collegamenti marittimi siano stati riportati a "quelli del periodo precrisi".

Non dimenticandosi anche del trasporto aereo e del settore crocieristico.

Importante anche il settore del turismo nautico. "Sul quale la Regione investe e programma. Si tratta ora di valorizzare appieno il comparto e di rafforzare i tematica i scelti nell'ambito di una strategia volta a creare nuove motivazioni di viaggio e diversificare i flussi nel corso di tutto l'anno e su tutto il territorio regionale". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA