Percorso:ANSA > Mare > Nautica e Sport > Vela: Soldini,pronti per lanciare Maserati in volo su oceano

Vela: Soldini,pronti per lanciare Maserati in volo su oceano

Terminati i test del progetto presentato con John Elkann

23 settembre, 18:17
Vela: Soldini,pronti per lanciare Maserati in volo su oceano Vela: Soldini,pronti per lanciare Maserati in volo su oceano

(ANSA) - MILANO, 23 SET - Giovanni Soldini e il Team del trimarano Maserati Multi70 sono pronti a portare per la prima volta al mondo sull'oceano un trimarano che abbia stabilità di volo, inaugurando così nella storia della vela una nuova era sulla via dell'innovazione e della sperimentazione. Maserati Multi70, progetto presentato a giugno a Monaco da Giovanni Soldini e John Elkann, è pronto cioè a volare sulle onde appoggiandosi su tre punti sfruttando il piano portante di deriva, un foil a L e un timone, anziché due timoni e un foil come avviene in Coppa America.

Fin dall'inizio di luglio, il Team di Giovanni Soldini si è lanciato in questa sfida e ora il velista italiano, dopo i test dell'estate, è pronto per fare di Maserati Multi70 il primo trimarano volante sugli oceani. Un progetto ambizioso che porta con sé un grande lavoro fatto da Guillaume Verdier.

"Il nuovo assetto del trimarano è stato testato per la prima volta in luglio montando la nuova deriva in carbonio - ha spiegato Soldini -. Due mesi di prove anche con venti a 40 nodi con mare formato nel Golfo del Leone hanno dimostrato che la barca è molto più stabile di prima. Si riesce a volare in condizioni insperate fino a un mese e mezzo fa, navigando in sicurezza anche con mare grosso". Maserati Multi70 navigherà con un nuovo assetto, fondato sulla possibile regolazione dei "foil" e del piano portante della deriva (non del timone), per ammortizzare al meglio la caduta dalle onde. "La sfida è in continua evoluzione - aggiunge Soldini -. Confidiamo nel fatto che le onde oceaniche sono molto più lunghe e che si dovrebbe dunque riuscire a volare in un maggior range di condizioni che non in Mediterraneo, dove le onde molto corte mettono a dura prova la barca in termini d'impatto. Siamo ancora in fase sperimentale, consapevoli dei punti di forza trovati, ma anche dei punti deboli. Questo assetto sicuramente ci penalizza con poco vento per la maggior superficie bagnata. Non vediamo l'ora di provare in oceano".

La sfida è supportata da Maserati, main sponsor che dà il nome alla barca e da UnipolSai Assicurazioni in qualità di sponsor.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA