Percorso:ANSA > Mare > Nautica e Sport > Vela: rinviata partenza giro del mondo di Gaetano Mura

Vela: rinviata partenza giro del mondo di Gaetano Mura

Avverse condizioni meteo, via da Cagliari slitta a sabato 15

10 ottobre, 21:01
(ANSA) - CAGLIARI, 10 OTT - Partenza del giro del mondo in barca a vela rimandata, ma solo di qualche giorno. Gaetano Mura, lo skipper di Cala Gonone, partirà da Cagliari sabato prossimo, 15 ottobre, e non mercoledì 12 come inizialmente programmato.

Causa del rinvio, le previsioni delle condizioni meteo non favorevoli al via alla grande avventura: una depressione con forti venti e onde altissime avrebbe tagliato subito la rotta dello skipper.

Solo un'attesa di tre giorni, poi si parte. Mura cercherà di battere il record del cinese Guo Chuan che, nel 2013, con un Class40, aveva impiegato 137 giorni e 21.600 miglia nautiche. La "Solo round the globe record", il viaggio che porterà Mura e la sua barca Italia in giro per il mondo per oltre quattro mesi, è così diverso da quello di Ferdinando Magellano mezzo millennio fa. Dal Mediterraneo attraverso l'Oceano Atlantico fino al Capo di Buona Speranza. Poi in senso orario attorno all'Antartide lasciando a sinistra Cape Leeuwin, in Australia, e Capo Horn per risalire l'Atlantico e ripuntare verso il Mediterraneo. Un percorso di 25mila miglia nautiche, cioè 46.300 chilometri. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA