Percorso:ANSA > Mare > Nautica e Sport > Vela: Soldini e Maserati Multi70 alla Rolex Middle Sea Race

Vela: Soldini e Maserati Multi70 alla Rolex Middle Sea Race

608 miglia, 116 barche sulla linea di partenza a Malta

10 ottobre, 16:03
Vela: Soldini e Maserati Multi70 alla Rolex Middle Sea Race (credit Jacques Vapillon) Vela: Soldini e Maserati Multi70 alla Rolex Middle Sea Race (credit Jacques Vapillon)

(ANSA) - LA SPEZIA, 10 OTT - Ultimi preparativi alla Spezia per il Maserati Multi70 di Giovanni Soldini in vista della partenza per Malta dove il 22 ottobre prenderà il via la 37ma edizione della Rolex Middle Sea Race, la più attesa prova d'altura del Mediterraneo. La regata, organizzata dal Royal Malta Yacht Club, prevede un percorso di 608 miglia con partenza e arrivo da Malta e la circumnavigazione in senso antiorario della Sicilia con il passaggio dello Stretto di Messina, lasciando a sinistra Eolie, Egadi, Pantelleria e Lampedusa. A prendere il largo insieme al Mod 70 Maserati Multi70 saranno 116 barche divise in 6 categorie salutate da centinaia di spettatori stipati lungo le vecchie mura che circondano La Valletta. Sulla linea di partenza ci sarà anche Phaedo3, il Mod 70 americano detentore dei record Antigua-Newport, Plymouth-La Rochelle, Cowes-St Malo e del Fastnet e vincitore di altrettante regate (Rorc Caribbean 600 e Rorc Transatlantic solo per citarne due), dopo il forfait dei Mod 70 Oman Sail e di Concise.

"Per Maserati Multi70 è la prima regata e rappresenta un'ottima occasione per testare la barca e cercare di migliorare i nostri punti deboli - spiega Giovanni Soldini. Siamo in una fase sperimentale. Quando riusciamo a volare la barca raggiunge performance eccellenti. Ci sono però anche condizioni di svantaggio: rispetto ai nostri diretti avversari Maserati Multi70 ha molta più superficie bagnata e può essere lenta in manovra viste le regolazioni più complesse di foil e timoni a T, meno adatte a una regata come questa dove si manovra tanto".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA