Percorso:ANSA > Mare > Nautica e Sport > In cantiere Arbatax barca numero 1 della Federazione vela

In cantiere Arbatax barca numero 1 della Federazione vela

La secolare storia della "Spina" della Marina italiana

14 ottobre, 20:17
(ANSA) - ARBATAX, 14 OTT - Un grande tesoro ormeggiato alla Marina di Arbatax. Dello storico yacht "La Spina" - 12 metri di stazza internazionale - parla il numero di ottobre di Tendenze Nautiche.

Un'imbarcazione che, come ricorda la rivista, gode di un grande primato: le venne assegnato dalla Federazione Italiana il numero di registro 1. Il numero 2 arrivò mezzo secolo dopo con il varo di Azzurra, la barca delle grandi sfide ai grandi team internazionali della vela.

Quasi un secolo di vita - riferisce la rivista ripercorrendo le vicende dell'imbarcazione - nata nel 1929 nei cantieri Baglietto. Uno yacht che divenne presto ritrovo mondano con ospiti di prestigio internazionale. Un nome su tutti: il principe di Piemonte Umberto di Savoia. Divenne, chiaramente, uno dei simboli della Marina italiana. Poi il declino con La Spina addirittura abbandonata in un cantiere della costa spagnola.

Nel 2005 il risveglio con un restauro. Quasi una resurrezione con la barca iscritta alla prestigiosa regata IX Copa del Rey de Barcos de Epoca, dal 28 agosto al 1 settembre 2012, nelle acque di Mahon per mostrarsi in tutto il suo splendore.

Al ritorno, dopo una partecipazione al Salone nautico di Genova, venne infine ormeggiata in Sardegna. E ora chi passa per la Marina di Arbatax può ammirare una barca da primato: un pezzo di storia da conservare, rilanciare e magari da raccontare ai turisti. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA