Percorso:ANSA > Mare > Nautica e Sport > Turismo nautico: Sardegna alla fiera Boot di Dusseldorf

Turismo nautico: Sardegna alla fiera Boot di Dusseldorf

Morandi, "segmento fondamentale sul quale Regione investe"

20 gennaio, 15:25
(ANSA) - CAGLIARI, 20 GEN - A Dusseldorf per promuovere il turismo sardo: da domani a domenica 29 gennaio apre i battenti la rassegna nautica Boot, secondo appuntamento della campagna fieristica della Regione in Germania, mercato internazionale principale che nel 2016 ha generato numeri record. Operatori specializzati e pubblico tedesco potranno apprezzare e scegliere l'offerta isolana all'insegna di viaggi in yacht, escursioni in barca, divertimento con sport acquatici e scoperta di fondali in immersione.

In due aree espositive su diving e nautica caratterizzate dal brand Sardegna Endless Island, promuoveranno le loro proposte 17 operatori sardi, accreditati dall'assessorato del Turismo.

Saranno presenti hotel e camping, associazioni, società di servizi e consorzi turistici, centri velici e di diving. "È un segmento turistico fondamentale - dice l'assessore Francesco Morandi - sul quale la Regione investe e programma: uno dei prodotti da valorizzare all'interno del piano strategico 2017-2019".

"Nel potenziamento del prodotto 'mare' - precisa Morandi - rientrano anche il turismo nautico e la promozione di attività sportive legate al mare: vela, wind e kite surf, canoa, sci nautico, attività in spiaggia, praticabili tutto l'anno". Per raggiungere questi obiettivi Assessorato e Unioncamere hanno stretto un accordo, con la Camera di Sassari capofila.

Dopo la Boot seguiranno a fine febbraio la F.re.e di Monaco di Baviera, a marzo la 51/a Borsa internazionale di Berlino (Itb) e a maggio la Imex di Francoforte, principale appuntamento europeo di turismo congressuale. A questo si aggiunge la partecipazione (a fine gennaio) alla Fespo di Zurigo dedicata ai tour operator, e tre eventi promozionali in grandi città tedesche e svizzere.

Da gennaio a ottobre sono stati 323.532 gli arrivi dalla Germania, con una permanenza media di 5,4 giorni. "Abbiamo messo in campo da tre anni una nuova stagione di azioni promozionali in Germania: campagna stampa, fiere ed eventi - spiega Morandi - che testimoniano l'attenzione verso il nostro primo mercato obiettivo. Nel 2017 l'investimento sarà doppio. Su 6,5 mln di presenze straniere, più di un quarto sono tedesche". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA