Percorso:ANSA > Mare > Nautica e Sport > Nautica: mercato mondiale da 19 mld per nuove imbarcazioni

Nautica: mercato mondiale da 19 mld per nuove imbarcazioni

Italia leader mondiale nei superyacht, ordini in crescita

10 marzo, 16:22
(ANSA) - VIAREGGIO (LUCCA), 10 MAR - Il mercato mondiale della nautica di nuove imbarcazioni vale 19 miliardi di euro, secondo una ricerca di Deloitte e Altagamma, e segue un trend di crescita. Per quanto riguarda in particolare i superyacht, sopra i 24 metri di lunghezza, che vedono l'Italia fra i leader mondiali da più di 15 anni, il mercato globale continua a segnare una crescita anche se leggera: sulla base del report annuale Global Order book, elaborato dalla rivista americana Boat International, quest'anno ci sono 760 progetti in costruzione, cinque in più rispetto al 2016, con una lunghezza media di circa 41 metri. Numeri positivi che indicano l'Italia come prima produttrice di unità da diporto a livello europeo con un valore della produzione dei cantieri nel 2016 pari a 1,8 miliardi di euro (il 10% del valore globale), sopra a Regno Unito (6,9%), Olanda (6,5%), Germania (6,4%) e Francia (5,7%).

I dati sono stati resi noti durante la presentazione a Viareggio, del "Versilia Yachting rendez-vous", il nuovo appuntamento internazionale dedicato alla nautica di alta gamma che si svolgerà a Viareggio dall'11 al 14 maggio, organizzato da Fiera Milano e ideato e voluto da Nautica Italiana.

Nel segmento dei superyacht l'Italia è produttore leader per numero di unità in costruzione. Tre cantieri italiani sono in testa alla classifica internazionale per numero di progetti e sono 48 i marchi italiani inclusi nella classifica. Secondo i calcoli di Deloitte sulla bae dei dati mondiali del 2014, il mercato dell'usato si attesterebbe a 14 miliardi di euro e 1 miliardo quello dei settori Refit and Repairs e dei Superyachts carter. Oggi la consistenza della flotta dei superyacht è stimata in oltre 5 mila unità di lunghezza superiore ai 30 metri. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA