Percorso:ANSA > Mare > Nautica e Sport > Nautica: cluster FVG, al via visita delegazione Montenegro

Nautica: cluster FVG, al via visita delegazione Montenegro

Iniziativa con partner Cciaa e Iniziativa Centro Europea

22 marzo, 13:18
Nautica: cluster FVG, al via visita delegazione Montenegro Nautica: cluster FVG, al via visita delegazione Montenegro

(ANSA) - TRIESTE, 22 MAR - E' iniziata oggi nella sala Desiata della Camera di Commercio Venezia Giulia e durerà fino a venerdì prossimo la "study visit" in Friuli Venezia Giulia di una delegazione di operatori e istituzioni del settore marittimo del Montenegro.

L'iniziativa avviene nell'ambito del progetto "MaCCIM" Maritime Cluster Cooperation Italy-Montenegro, e attuato da Mare Technology Cluster FVG (capofila) con il partenariato di Aries-Cciaa VG e della Camera per l'Economia del Montenegro.

Obiettivo del progetto, finanziato dall'InCE, è il trasferimento del know-how maturato a livello regionale nella creazione di reti e cluster nel settore marittimo, ponendo le condizioni per creare in Montenegro un distretto delle imprese della 'blue economy'.

Nelle giornate di visita i partecipanti studieranno le best practice settoriali, incontrando rappresentanti di reti di impresa (Trieste Refitting System, Trieste Yacht Berths), dell'Associazione Agenti Marittimi, dell'Università, di Trieste terminal Passeggeri, Mare Technology Cluster FVG e alcune imprese regionali della cantieristica nautica.

La delegazione è composta dal personale della Camera per l'Economia, da funzionari del Dipartimento per la sicurezza marittima del Montenegro, dal preside della Facoltà di Scienze Marittime dell'Università del Montenegro, da dirigenti e funzionari dei Porti di Bar e di Kotor, da agenti marittimi e da rappresentanti di strutture portuali per la diportistica.

(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA