Percorso:ANSA > Mare > Nautica e Sport > Vela: Maxi Yacht, Momo e Galateia sempre in testa

Vela: Maxi Yacht, Momo e Galateia sempre in testa

Giornata di recupero per due classi oggi a Porto Cervo

07 settembre, 20:35

(ANSA) - PORTO CERVO, 7 SET - Giornata di riposo e recupero solo per le classi Wally e Maxi 72 delle regate a bastone di martedì, annullate a causa della bonaccia, oggi a Porto Cervo, dove è in corso la Maxi Yacht Rolex Cup & Rolex Maxi72 World Championship, organizzata dallo Yacht Club Costa Smeralda.

Nella classe Maxi 72 si è imposto per la terza volta consecutiva Momo, con tattico Marcus Wieser, stratega il neozelandese Murray Jones, vincitore dell'America's Cup in ben sei edizioni. Leader alla prima boa di bolina è stato Caol Ila R, fermato all'inizio del lato di poppa dalla rottura dell'enorme gennaker, che ha lasciato via libera a Momo seguito da Cannonball e Proteus, mentre Bella Mente ha sofferto un problema al fiocco nella prima bolina che lo ha penalizzato nonostante un buon recupero. "Anche oggi abbiamo fatto un'altra bella regata - commenta Jones - È stato un po' più complicato del solito perché il vento era molto oscillante, la sinistra era favorita ma tendeva a ruotare a destra. Siamo comunque molto soddisfatti e personalmente apprezzo il campo di regata di Porto Cervo anche se non ho avuto frequenti occasioni di navigare qui".

Nella Wally Class è ancora una volta il Wallycento Galateia a imporsi, andando a incrementare il suo vantaggio su Nahita (oggi quinto) e Lyra (oggi secondo), due Wally 80 separati da un solo punto in classifica generale. Le classifiche in tempo compensato raccontano in numeri le performance, ma lo spettacolo di veder navigare questi innovativi racer-cruiser con oltre 20 nodi di Maestrale sullo sfondo unico della Sardegna è una visione che emoziona oltre all'aspetto strettamente agonistico. I Wally, partiti dopo i Maxi 72, hanno fronteggiato il Maestrale in deciso aumento, arrivato a oltre 25 nodi nel corso dell'ultima poppa. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA