Percorso:ANSA > Mare > Nautica e Sport > Vela: 347 eventi per la Barcolana 2017

Vela: 347 eventi per la Barcolana 2017

Domani la presentazione a Roma al ministro Lotti

21 settembre, 13:21

(ANSA) - TRIESTE, 20 SET - Sono circa 350 gli eventi che caratterizzeranno la 49.ma edizione della Barcolana, la regata velica più affollata del Mediterraneo, in programma il prossimo 8 ottobre a Trieste. In programma ci sono 347 eventi, di cui 35 in mare, 71 nel Villaggio Barcolana e 231 a terra, in 77 diverse location, da Muggia (Trieste) a Monfalcone (Gorizia), per un totale di 1344 ore di attività aperte al pubblico e gratuite.

La regata è stata presentata stamani nel capoluogo giuliano dal presidente della Società Velica di Barcola e Grignano, Mitja Gialuz, e dal presidente delle Generali, Gabriele Galateri di Genola, main sponsor dell'evento da oltre trent'anni. La regata sarà presentata domani a Roma, al Ministro per lo Sport Luca Lotti; il 22 settembre al Salone di Genova, con il presidente della Federazione Italiana Vela Francesco Ettorre.

"Grazie a Generali e a tutti gli sponsor che supportano la Barcolana - ha detto Gialuz - l'edizione che stiamo per aprire è ricca di contenuti sportivi, di cultura, spettacolo, intrattenimento, tradizione marinara e solidarietà. Barcolana è nata dal mare, ma oggi abbraccia Trieste tutta, e promuove con orgoglio, e grazie a un grande lavoro di squadra, il Friuli Venezia Giulia e la sua gente di mare".

"La Barcolana - ha aggiunto Gialuz - è un evento che coinvolge tanti Circoli Velici, le Istituzioni e tante realtà triestine. Quest'anno abbiamo lavorato a un evento condiviso e sempre più partecipato: dieci giorni di manifestazioni sono il risultato del coinvolgimento di tante realtà e tante persone, perché tutti assieme vogliamo che la Barcolana sia veicolo di promozione turistica per Trieste e la regione.

Assieme al nostro main sponsor, oggi presentiamo un calendario unico, realizzato con l'obiettivo di costruire un festival del mare che possa attirare a Trieste gli appassionati di nuoto, di vela, di cultura marinara e di chi vuole divertirsi vivendo il mare".

"Come Main Sponsor di Barcolana vogliamo contribuire a creare un'esperienza di valore: vogliamo far conoscere il territorio, condividere cultura del mare e promuovere la partecipazione collettiva - ha affermato Galateri - noi ci saremo con le nostre persone, che da tutto il mondo giungeranno a Trieste per competere e vivere un evento di sport e divertimento; ci saremo con iniziative dedicate ai più giovani, che grazie alle attività nei ricreatori della città e nello stand Generali apprenderanno i saperi del mare; ci saremo con realtà locali come il Museo della Bora, che coinvolgerà tutti nel racconto di un vento che da sempre plasma il volto della città; ci saremo, infine, con protagonisti dello sport, professionisti e non, per confrontarci sul significato della pratica sportiva. Perché la Barcolana è la storia, in divenire, della città". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA