Percorso:ANSA > Mare > Nautica e Sport > Nautica: protocollo d'intesa per consolidare il Salone di Genova

Nautica: protocollo d'intesa per consolidare il Salone di Genova

Firmato da Ucina, Regione, Comune e Camera di Commercio

26 settembre, 17:16
Nautica: protocollo d'intesa per consolidare il Salone di Genova Nautica: protocollo d'intesa per consolidare il Salone di Genova

(ANSA) - GENOVA, 26 SET - Un protocollo d'intesa tra Regione Liguria, Ucina, Comune di Genova e Camera di Commercio per dare stabilità al Salone Nautico e consolidarlo a Genova anche negli anni futuri. Il documento è stato siglato oggi nel corso della conferenza stampa di fine Salone dal presidente di Regione Liguria Giovanni Toti, dal sindaco di Genova Marco Bucci, dal presidente della Camera di Commercio di Genova Paolo Odone e dalla presidente di Ucina Confindustria Carla Demaria e arriva a completamento di un Salone Nautico che a detta degli organizzatori è stato un successo sia per quanto riguarda i numeri dei visitatori che per le vendite. Il protocollo, che poi si svilupperà nei prossimi mesi insieme all'Autorità portuale, prevede da un lato l'impegno di tutte le istituzioni coinvolte a sviluppare il Salone Nautico a Genova e consolidarlo negli anni a venire, preservandone il valore commerciale da iniziative concorrenziali e dall'altro la promozione sul territorio del settore della nautica e delle attività diportistiche e sportive legate al mare, alla sua cultura e al turismo. Si conferma dunque la modalità di organizzazione del Salone Nautico da parte di Ucina Confindustria Nautica. E proprio per consentire la permanenza a Genova del Salone, tutte le Istituzioni coinvolte nel protocollo si sono impegnate a "dar corso a un piano di manutenzione e riqualificazione delle aree per renderle idonee a una manifestazione di livello internazionale".

"Questo protocollo – ha detto il Governatore Toti – è l’inizio di un percorso nuovo, dopo il successo di quest’anno, che si svilupperà nelle prossime ore. Per la prima volta tutte le parti istituzionali coinvolte hanno condiviso un percorso fondamentale per Genova, con l’obiettivo di consolidare la manifestazione fieristica dedicata alla Nautica e al mare quale essenziale evento di richiamo internazionale nella città di Genova e sul territorio della Regione".Il Presidente Toti ha ricordato che: "dall’anno scorso è partito un percorso nuovo e diverso, dopo anni di crisi del settore, quest’anno si è manifestata per la prima volta una nuova collaborazione istituzionale di tutti gli Enti coinvolti che ha portato a numeri di grande successo. Questo ci ha dato un’ulteriore spinta per proseguire negli anni successivi, portando avanti quella collaborazione che già quest’anno ha dato vita ad una sinergia globale con eventi collaterali in tutta la città e nella regione". "Abbiamo siglato questo protocollo – ha continuato Toti - proprio perché riteniamo che il Salone vada ulteriormente sviluppato, come patrimonio permanente della città e della Regione e debba restare a Genova, almeno per i prossimi 100 anni. Per far questo tutte le Istituzioni sono pronte a rimboccarsi le maniche, già da domani, per costruire tutti insieme un grande Salone nel 2018".

La presidente di Ucina ha sottolineato che il protocollo rappresenta per l'associazione che ha organizzato il salone "un risultato molto importante, un atto volontario che salvaguarda Ucina e la impegna nei confronti del territorio. Con questo protocollo noi ci impegniamo a rimanere qui significa, che guardiamo lontano e vogliamo lavorare seriamente come abbiamo dimostrato e come hanno dimostrato tutte le istituzioni". Nel corso della conferenza stampa di apertura del salone, Vincenzo Boccia, presidente di Confindustria aveva sottolineato: Non si deve fare confusione con le priorità del Paese. Sono qui per sostenere l'azione della nostra Associazione di categoria. Se Confindustria non avesse chiaramente preso posizione, oggi avremmo una duplicazione che non servirebbe a nessuno" (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA