Percorso:ANSA > Mare > Nautica e Sport > Nautica: Demaria a Tacoli, confronto su temi concreti

Nautica: Demaria a Tacoli, confronto su temi concreti

Via a riavvicinamento per ritrovarsi in un'unica associazione

19 ottobre, 16:14

(ANSA) - GENOVA, 18 OTT - La presidente di Ucina Confidustria Nautica, Carla Demaria, risponde alla lettera del presidente di Nautica Italia Lamberto Tacoli, e mette sul tavolo quattro temi su cui lavorare insieme per far ripartire il dialogo fra le due associazioni, con l'obiettivo di avviare un percorso "che conduca tutte le imprese a ritrovarsi in un'unica associazione".

"L'autentica volontà di Ucina - scrive Demaria - è quella di procedere verso un riavvicinamento delle due associazioni che conduca alla ricucitura dello strappo che aveva allontanato alcuni soci inducendoli a costituire un'associazione propria".

La premessa è che "sarà necessario un tempo adeguato e una convergente condivisione" dice Demaria, dopo aver ricordato la lettera di Tacoli "con la quale ha finalmente dichiarato la disponibilità di Nautica italiana ad accogliere la proposta da noi lanciata oltre un anno fa di dare corso a tavoli di confronto su temi specifici".

Ed ecco la "scaletta" dei quattro argomenti su cui lavorare: la Camera arbitrale specialistica del mare e della nautica; un piano strutturato di progetti di formazione per gli operatori a diverso titolo nel mondo della nautica; modelli contrattuali al servizio delle piccole imprese operanti nel mondo della nautica; lo studio e la redazione di un contratto collettivo nazionale del lavoro per le imprese che operano prevalentemente nel mondo della nautica. Da qui potrebbe partire il riavvicinamento, più che per una collaborazione per una nuova fusione. "Confido - conclude infatti Demaria - che l'adesione anticipata nella lettera aperta al nostro metodo del confronto su tavoli operativi concreti possa consentire l'avvio di un percorso che conduca tutte le imprese a ritrovarsi in un un'unica associazione". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA