Percorso:ANSA > Mare > Nautica e Sport > Mare:Buono (Subacquei), sicurezza è centrale per Federazione

Mare:Buono (Subacquei), sicurezza è centrale per Federazione

Qualità istruttori e capacità insegnamento per evitare tragedie

25 ottobre, 21:31
Mare:Buono (Subacquei), sicurezza è centrale per Federazione Mare:Buono (Subacquei), sicurezza è centrale per Federazione

(ANSA) - NAPOLI, 25 OTT - "L'impegno, soprattutto didattico, della nostra Federazione, è quello di porre la sicurezza sempre al centro del discorso". É questo, secondo Carlo Buono, direttore del Centro Tecnico di Napoli e ispettore nazionale della Federazione Italiana Attività Subacquea, l'obiettivo da perseguire soprattutto in considerazione del fatto che non passa estate senza notizie di immersioni concluse tragicamente, con epiloghi anche mortali come accaduto di recente anche in Campania.

La federazione, il prossimo primo novembre, terrà un aggiornamento, a Porto Ercole, presso l'Argentario Divers. Due i temi al centro dell'incontro: gli "Ultimi aggiornamenti sulla sicurezza in immersione" con relatore il prof. Pasquale Longobardi, uno dei massimi esperti italiani di Medicina Iperbarica, Direttore del famoso Centro Iperbarico di Ravenna e Presidente della SIMSI (Società Italiana di Medicina Subacquea ed Iperbarica) e, in relazione alla capacità dell'istruttore di trasmettere le proprie conoscenze, il prof. Edoardo Cognonato, Ricercatore e trainer in psicologia relazionale, docente alla Facoltà di Psicologia Generale dell'Università di Padova, sarà relatore di una lezione su "Motivare e Comunicare". "Quest'approccio - sottolinea Buono - non è solo rivolto verso gli allievi che si accostano all'attività o che intendono perfezionarla, ma anche verso chi insegna. Il corpo docente della Federazione è altamente preparato e continuamente viene aggiornato. La nostra risposta al verificarsi di questi incidenti sta nel intensificare la qualità dei nostri istruttori e la loro capacità di trasmettere i principi cardine della sicurezza agli allievi", conclude Buono.(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA