Percorso:ANSA > Mare > Nautica e Sport > Nautica: esordio in Italia per la Seatec Academy

Nautica: esordio in Italia per la Seatec Academy

A Seatec-Compotec 2018 corsi formazione e crediti riconosciuti

08 aprile, 21:26
Seatec Compotec Seatec Compotec

(ANSA) - CARRARA, 7 APR - Seatec-Compotec, la mostra della tecnologia e della componentistica nautica organizzata a Marina di Carrara da IMM CarraraFiere, è stata anche occasione di formazione professionale. Nell'edizione di quest'anno ha fatto il suo esordio Seatec Academy, campus dedicato all'aggiornamento professionale del settore e dal 2017 riconosciuto come Agenzia Formativa. Nell'ambito di Seatec 2018 ha promosso otto seminari (che riconoscono crediti formativi), tra cui questi: "Gestione dell'energia e della sicurezza ambientale nel porto commerciale" (a cura dell'Autorità Portuale di La Spezia); "Nuove tendenze per i materiali compositi" (Politecnico di Torino); "Uso delle fibre naturali nel settore dei materiali compositi" (Università di Perugia, sede di Terni); le ultime novità in fatto di propulsione ibrida nel mondo dello yachting (a cura di Ascomac).

E' occasione anche per associazioni come Assonat (i porti turistici italiani) per fare il punto sulle ultime opportunità offerte dal mercato.

"Seatec-Compotec è un appuntamento unico nel suo genere in tutta Europa insieme ad Amsterdam - sottolinea il direttore Luca Figari -. Perché qui il mondo della nautica si incontra in termini concreti con quello della ricerca avanzata". Compotec riserva un'intera area alla presentazione dei materiali compositi oggi utilizzabili nella produzione. Un esempio: "L'utilizzo della fibra di carbonio anziché della resina può avere un'importanza molto rilevante nella produzione di uno yacht - spiega Andrea Ratti, del Politecnico di Milano e membro di Assocompositi, l'associazione di riferimento in Italia del settore dei materiali compositi -. A Compotec illustriamo le ultime frontiere in tal senso, gli ultimi materiali oggi a disposizione. E da questo punto di vista l'Italia è considerata una sorta di frontiera mondiale. Per questo Seatec-Compotec è unica. A parte Amsterdam, in Europa non ci sono altre mostre di questa portata tecnica". (ANSA)

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA