Percorso:ANSA > Mare > Nautica e Sport > Luna Rossa: Sirena, vogliamo vincere l'America's Cup

Luna Rossa: Sirena, vogliamo vincere l'America's Cup

Cagliari tra città in lizza per tappe di avvicinamento al 2021

30 maggio, 20:00
(ANSA) - CAGLIARI, 30 MAG - Cagliari tra le città in lizza per le tappe di avvicinamento all'America's Cup di vela. Lo ha annunciato Max Sirena, skipper di Luna Rossa, il team che ha scelto proprio il capoluogo per prepararsi alla sfida contro New Zealand ad Auckland nel 2021. Un test fondamentale perché in acqua scenderanno le barche praticamente pronte per la sfida finale. Si sanno già anno, 2019, e Paese, Italia. Ora si dovrà decidere la sede ma Cagliari sembra tra le favorite. C'è in realtà un sogno non rivelato per scaramanzia ma fatto capire in qualche modo dallo stesso Sirena: in caso di vittoria e di Luna Rossa defender la sede dell'America's Cup potrebbe diventare proprio Cagliari. Speranze, desideri e progetti sono stati illustrati a Cagliari in un seminario, La città del vento.

A maggio-giugno 2019 è previsto il varo della nuova barca.

Sirena ha svelato qualche segreto: "Sarà importante l'ala che dovrà avere le caratteristiche e i vantaggi della rigidità, ma in realtà dovrà essere più morbida". Una barca che andrà molto veloce, ha detto Sirena. "Vogliamo vincere, con New Zealand ci sono stati anche degli ottimi rapporti professionali, ma ora siamo sfidanti e proprio in questi giorni stiamo 'combattendo' per definire i dettagli delle regole".

Il seminario è stato organizzato insieme all'Università di Cagliari, proprio all'interno del terminal crociere che ospiterà il quartier generale di Luna Rossa. La piena operatività della base del team è prevista per il prossimo settembre. La squadra è composta da un centinaio di componenti (una quindicina sardi) e rimarrà a Cagliari sino al 2020, l'anno del trasferimento a Auckland. E, sino a quel momento, ha assicurato Sirena, ci sarà piena simbiosi con la città. "Rilanceremo gli Open Day che tanto successo ebbero qualche anno fa - ha detto Sirena - come aprivamo le iscrizioni i posti disponibili finivano nel giro di pochi minuti". Il velista tifa Cagliari anche come meta turistica: "Luna Rossa può essere importante - ha detto- perché c'è molta curiosità intorno a noi e quindi anche intorno a Cagliari. Ma il segreto è quello di creare i servizi perché i maxi yacht all'ottanta per cento vanno tutti in Sardegna".

(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA