Percorso:ANSA > Mare > Nautica e Sport > Nautica: 72 aziende italiane al Mets con Ucina e Ice

Nautica: 72 aziende italiane al Mets con Ucina e Ice

Appuntamento ha chiuso attività di promozione di Ucina nel 2019

25 novembre, 16:52

(ANSA) - GENOVA, 24 NOV - Chiuso il Metstrade (Marine Equipment Trade Show) di Amsterdam, il salone internazionale dedicato agli operatori del settore della componentistica e degli accessori per la nautica da diporto. Tre i giorni di lavoro, incontri e convegni per i 1.670 espositori, provenienti da 53 nazioni. Le aziende italiane che hanno partecipato all'evento sono state 288 pari al 19% del totale. La partecipazione delle aziende italiane della nautica da diporto si configura come progetto di partenariato pubblico-privato del Made in Italy gestito da ICE Agenzia e UCINA Confindustria Nautica e prevede un valore di investimento pari a oltre 8 milioni, che comprende l'acquisto degli stand preallestiti, trasporto materiali e prodotti in esposizione, personale oltre ad un importante piano di comunicazione e di promozione. UCINA e ICE Agenzia erano presenti al Metstrade con una collettiva di 72 aziende italiane, e con due stand di rappresentanza, uno nel padiglione 5 (padiglione Italia) e uno nell'area Superyacht. "Il comparto degli accessori e della componentistica dell'industria italiana della nautica riveste un ruolo fondamentale sul mercato mondiale ed è caratterizzato da un elevato livello qualitativo e tecnologico, molto apprezzato a livello globale. Esprimiamo soddisfazione per i positivi riscontri dell'iniziativa di UCINA Confindustria Nautica a tutela della produzione italiana, la Certificazione 100% Made in Italy che attesta e garantisce l'origine e la qualità dei prodotti, nata dalla convenzione con l'Istituto per la tutela dei produttori italiani", commenta il presidente Saverio Cecchi.

Il fatturato dell'intero settore degli accessori, rappresentato principalmente da PMI, è stimato, per il 2018, pari a 1,16 miliardi (per una quota del 27,1% del fatturato complessivo dell'industria italiana), derivante per 841 mln da produzione nazionale e per quasi 320 mln da importazioni. La particolarità della componente di produzione nazionale del comparto è rappresentata dal fatto che le vendite si dividono equamente fra mercato interno ed esportazioni.

Il trend conferma per il 2018 un aumento di fatturato rispetto all'anno precedente, proseguendo l'andamento positivo degli ultimi 5 anni. Nel 2018, si assiste infatti ad una crescita sia della produzione nazionale (+8,8%), sia delle importazioni (+4,5%), che porta il fatturato del settore a un aumento del 7,6% rispetto al 2017. Le prime proiezioni per il 2019 vedono un'ulteriore crescita del settore.

L'organizzazione della collettiva di aziende per il METS di Amsterdam chiude l'attività di promozione internazionale di UCINA Confindustria Nautica e ICE Agenzia per il 2019, che riprenderà inizio 2020 con una presenza istituzionale al BOOT di Düsseldorf (18 - 26 gennaio 2020).

(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA