Percorso:ANSA > Mare > Nautica e Sport > Vela: Beda vince Coppa Europa Smeralda 888 a Porto Cervo

Vela: Beda vince Coppa Europa Smeralda 888 a Porto Cervo

Conclusa prima regata del calendario sportivo dello YCCS

05 luglio, 17:44
(ANSA) - PORTO CERVO, 05 LUG - Beda di Timifey Sukhotin si è aggiudicata la Coppa Europa Smeralda 888, prima regata della stagione sportiva dello Yacht Club Costa Smeralda, giunta alla diciassettesima edizione. Al secondo posto Botta Dritta (skipper Francesco Vauban) e al terzo da Black Star (skipper Nicolò Stimamiglio).

Nelle prove a bastone i team si sono affrontati a bordo delle Smeralda 888, le imbarcazioni monotipo che lo YCCS commissionò nel 1991 all'architetto navale German Frers e attualmente basate allo Yacht Club Monaco. L'Associazione di Classe Smeralda 888 segna nel 2020 il 25/o anniversario della sua nascita.

Oggi nelle acque antistanti Porto Cervo sono state completate altre quattro prove per un totale complessivo di otto, riuscendo così a recuperare lo stop forzato di venerdì, primo giorno di regata, a causa del forte vento. La flotta delle sei imbarcazioni oggi è stata accompagnata da un vento costante di circa 10 nodi proveniente da nord-ovest.

Leader indiscusso di questa edizione di Coppa Europa Smeralda 888, il team di Beda entra a far parte dell'Albo d'Oro della manifestazione con ben sette vittorie parziali su otto e un secondo posto. Il vincitore dello scorso anno, Botta Dritta, sale comunque sul podio piazzandosi al secondo posto seppur con nove punti di distacco dal primo classificato. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA