Percorso:ANSA > Mare > Shipping e Cantieri > Fincantieri: varo La Spezia effetto moltiplicatore lavoro

Fincantieri: varo La Spezia effetto moltiplicatore lavoro

09 ottobre, 20:46
L'amministratore delegato di Fincantieri Giuseppe Bono L'amministratore delegato di Fincantieri Giuseppe Bono

(ANSA) - LA SPEZIA, 9 OTT - Il varo nello stabilimento di Muggiano (La Spezia) del sommergibile Pietro Venuti,ultima creatura di Fincantieri, conferma il ruolo dell'azienda anche nell'economia della Liguria. La produzione militare nella Regione coinvolge circa 1.900 addetti e nella regione è rimasto il 27% degli acquisti in forniture effettuati dalla società negli ultimi cinque anni in Italia presso oltre 3.000 imprese distribuite in tutto il Paese. Secondo uno studio del Censis inoltre Fincantieri contribuisce alla formazione del 10,8% dell'intero valore manifatturiero della Liguria. Secondo Censis l'attività di Fincantieri ha un effetto di moltiplicatore sia nella creazione del reddito sia a,livello occupazionale. "Non abbiamo licenziato nessuno", ha detto l'ad Giuseppe Bono durante la cerimonia del varo del sommergibile, mettendo però in guardia sulla necessità di mantenere l'azienda, che oggi ha firmato un'intesa di collaborazione di Finmeccanica, competitiva nel mondo.

Fincantieri ha circa 20.000 dipendenti che si distribuiscono su 21 cantieri in 13 Paesi. L'80% dei suoi ricavi derivano dall'export. L'azienda sta attuando un piano di riorganizzazione per razionalizzare il sistema produttivo nazionale con una riduzione di forza lavoro complessiva in Italia di circa il 20%.

Il piano non ha portato a licenziamenti facendo ricorso agli ammortizzatori sociali e puntando su riqualificazione e flessibilità. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA