Percorso:ANSA > Mare > Shipping e Cantieri > Confitarma: 90% delle merci viaggia ancora su navi

Confitarma: 90% delle merci viaggia ancora su navi

Contro crisi superare inefficienza sistema portuale

15 ottobre, 15:42
Confitarma: 90% delle merci viaggia ancora su navi Confitarma: 90% delle merci viaggia ancora su navi

(ANSA) - ROMA, 15 OTT - Il trasporto delle merci, nonostante la crisi, è in costante aumento: è cresciuto del 2,5% nel 2013, il dato è confermato per il 2014 e salirà del 4% nel 2015. Lo rivela il presidente di Confitarma, Emanuele Grimaldi, specificando che il 90% delle merci viaggia sulle navi: è l'immagine della globalizzazione che, dice Grimaldi, rappresenta una grande opportunità per uscire dalla crisi.

"Ma per salvaguardare la competitività della flotta di bandiera - ha sottolineato il presidente di Confitarma, è necessario compiere anche scelte coraggiose e determinanti per superare la cronica inefficienza del nostro sistema logistico e infrastrutturale portuale, che purtroppo continua ad essere inadeguato rispetto all'evoluzione dei traffici internazionali".

"Con l'articolo 29 del Decreto Sblocca Italia, il Governo ha previsto l'adozione di un Piano Strategico Nazionale che dovrebbe migliorare la competitività del sistema portuale e logistico e agevolare la crescita dei traffici, ma soprattutto prevede l'eliminazione di investimenti inutili e ripetitivi.

Siamo disponibili a dare il nostro contributo per la definizione di una riforma portuale realmente ispirata a criteri di competitività ed efficienza".

Proprio sul tema dell'efficienza e dell'eccessiva burocrazia, Grimaldi auspica che il processo di semplificazione delle procedure e di informatizzazione avviato dalla Pubblica Amministrazione si possa estendere anche al comparto mercantile attraverso la creazione di un sistema telematico centrale analogo a quello recentemente adottato per la nautica da diporto.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA