Percorso:ANSA > Mare > Shipping e Cantieri > Lettich, deve rinascere il ministero della Marina Mercantile

Lettich, deve rinascere il ministero della Marina Mercantile

90% merci su mare, flotta cresce, settore deve essere protetto

18 ottobre, 19:37
Il comandande dei Piloti del Porto di Genova Giovanni Lettich Il comandande dei Piloti del Porto di Genova Giovanni Lettich

(ANSA) - GENOVA, 18 OTT - Il comandante dei piloti del porto di Genova, Giovanni Lettich, l'uomo che ha guidato l'operazione d'ingresso e di ormeggio di Costa Concordia al porto di Prà, è intervenuto alla consegna del premio San Giorgio istituito dal Collegio nazionale dei Capitani, quest'anno conferito a Nicola Arena, chairman della Msc e già studente del Nautico genovese.

Lettich, ricordando il grande valore dello spirito dei marittimi liguri, ha insistito sulla necessità di una "tracciabilita' del percorso di formazione dei lavoratori del mare". E ha ricordato come "nonostante la crisi, il 90% delle merci sono trasportate via mare e che tutte le previsioni indicano un raddoppio della flotta internazionale entro meno di 15 anni: per questo le stime parlano della necessità di trovare nel breve periodo 40 mila marittimi specializzati". Al contempo, però, sottolineati gli eterni problemi del doppio registro e sulla mancata obbligatorietà dell'imbarco degli allievi sulle navi, Lettich ha dichiarato: "In Italia i marittimi incontrano maggiori ostacoli a lavorare rispetto agli stranieri a causa di interpretazioni punitive della normativa nazionale. Ma se non si riconosce la specificità del nostro settore, allora non lo si può neanche proteggere. Per questo sentiamo il forte bisogno del ripristino del ministero della Marina mercantile, realtà esistente in altri Paesi, a partire dagli Usa".

Durante la cerimonia sono state consegnate anche 20 borse di studio a studenti meritevoli dell'istituto Nautico. In sala il presidente dell'autorità portuale Luigi Merlo, che si è detto "orgoglioso dell'alto spirito di appartenenza che contraddistingue la comunità marittima genovese, capace di portare con valore e successi nel mondo il nome del Porto di Genova".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA