Percorso:ANSA > Mare > Shipping e Cantieri > Porti: Maddaloni, Napoli è paradigma di immobilismo

Porti: Maddaloni, Napoli è paradigma di immobilismo

Presidente Camera Commercio,autorità ostacolo a competitività

24 ottobre, 14:30
(ANSA) - NAPOLI, 24 OTT - Il porto di Napoli "rappresenta il paradigma di un sistema che si vuole riformare ma che spesso annaspa nelle secche dell'immobilismo". Lo ha detto il presidente della Camera di Commercio di Napoli Maurizio Maddaloni intervenendo all'Italian Cruise Day in corso di svolgimento a Napoli. Lo scalo partenopeo - ha aggiunto - è costretto a scontare drammatici ritardi nella programmazione nazionale, nella gestione strategica delle risorse e nell'elaborazione delle prospettive che dovrebbero confluire nel nuovo e atteso piano nazionale della portualità e della logistica".

Maddaloni, proprio sulle prospettive di riforma del sistema, ha sottolineato che "le autorità portuali così come strutturate con governance frammentate e polverizzate e troppo spesso incapaci di rispondere alle esigenze del mercato globale, possono rappresentare un ostacolo, spesso insormontabile, per stare al passo con l'evoluzione dell'economia del mare". Maddaloni ha ricordato che il porto di Napoli "è al quinto commissariamento di fila" e che "tra ricorsi pendenti" e "prospettive di riforme ancora non instradate con convizione dal governo", l'intero sistema economico del porto "richia grosso se si nell'ipotesi di un ulteriore allungamento dei termini per la nomina di una nuova governace portuale, si dovesse dire addio a buona parte dei fondi già assegnati per l'ormai famoso Grande aprogetto per il porto di Napoli".

L'occasione del Cruise Day può essere per Maddaloni "una ribalta dove dire che si deve uscire dal porto delle nebbie, superando un pericoloso torpore istituzionale".

(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA