Percorso:ANSA > Mare > Shipping e Cantieri > Regione e Navigo Sardegna insieme verso distretto nautico

Regione e Navigo Sardegna insieme verso distretto nautico

Rete di imprese della nautica per esser competitivi sui mercati

24 ottobre, 15:24
(ANSA) - CAGLIARI, 24 OTT - Il traguardo da raggiungere è il primo distretto della nautica. A questo progetto lavorano Regione e Navigo Sardegna, rete di imprese del settore, diventata partner dell'amministrazione di viale Trento.

Ispirandosi al modello di un'altra regione: stipulata infatti l'alleanza con Navigo Toscana. Sull'operazione c'è il benestare dell'assessorato regionale al Turismo.

"Guardiamo con grande attenzione e interesse all'esperienza di Navigo Sardegna - spiega l'assessore regionale del Turismo, Francesco Morandi - convinti che occorra favorire l'aggregazione delle imprese del settore e puntare con decisione verso un coordinamento delle attività riferite alla nautica". Mercoledì scorso, nella sala del Tea all'ex Aviazione Generale dell'aeroporto Costa Smeralda di Olbia, Pietro Angelini, direttore di Navigo Toscana, ha spiegato in che modo sviluppare il piano: "Noi siamo partiti nel 2007 con sette imprese fondatrici, ora contiamo più di 100 aderenti. Voi - ha detto rivolgendosi a Navigo Sardegna - avete costituito la vostra rete un anno fa, attualmente siete in 34 e, messi insieme, valete 85 milioni di euro di fatturato. Il vostro obiettivo deve essere quello di aggregare almeno 80 imprese in breve tempo e di raggiungere obiettivi strategici che dovrete imporvi e che noi vi aiuteremo a conseguire".

Una sfida raccolta da Renato Azara, presidente di Navigo Sardegna: "Abbiamo bisogno di un modello organizzativo sull'economia del mare che ci consenta di essere competitivi sui mercati mondiali. Avremo un peso specifico maggiore e cercheremo di fare in modo che Olbia, cuore pulsante del nostro comparto, diventi una città maggiormente legata all'economia del mare".

(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA